La canadese annulla cinque Championship Point a Camila Osorio, l’ultimo dei quali dopo 15 minuti di stop a causa di un problema all’impianto elettrico, e bissa il successo del 2021
Leylah Fernandez si conferma regina di Monterrey. In una finale al cardiopalma, ricca di spettacolo e colpi di scena, la canadese si è imposta su Camila Osorio con il punteggio di 6-7 6-4 7-6. Ben cinque i Championship Point salvati dopo aver recuperato uno svantaggio di 1-4 nel set decisivo e soprattutto dopo aver fronteggiato con grande maturità uno di stop di oltre quindici minuti a causa di un guasto all’impianto di illuminazione.
La finalista dell’ultima edizione degli US Open parte forte e si porta rapidamente sul 5-2 nel primo set. La reazione di Osorio è veemente e si concretizza in una sfilza di vincenti che le consentono di issarsi al tie-break e di vincerlo con lo score di 7-5. Nel secondo parziale Fernandez non si perde d’animo, alza il livello e approfittando di una colombiana decisamente più fallosa riesce a trascinare il match al set decisivo. Ancora una volta è la vincitrice del torneo di Bogotà 2021 a schiacciare subito il piede sull’acceleratore, portandosi sul 4-1, prima di sentire la tensione e di lasciarsi agganciare sul 4-4. Ormai è una lotta di nervi e cuore, oltre che tennis, con la canadese che annulla un primo match point sul 4-5, poi altri quattro nel dodicesimo gioco, vera e propria chiave del match. Sulla terza parità del game le luci vanno via per un istante, Fernandez perde il punto e si ferma, chiedendo l’intervento del supervisor. Il gioco si ferma per oltre 15 minuti, il punto non si rigioca e Lylah resta glaciale nel volare al traguardo. Per lei è il secondo titolo dopo quello dello scorso anno ai danni della svizzera Golubic.
“Camila ha fatto un torneo incredibile – ha detto la campionessa – e sono felicissima di aver vinto. Ringrazio mio padre, mio allenatore e miglior amico. Grazie anche al mio team, che mi ha sempre aiutato nei momenti difficili. Spero di vincere altri trofei in futuro e di tornare qui a Monterrey”.
Ottimo torneo anche da parte di Camila Osorio, pronta a festeggiare il suo nuovo best ranking. La colombiana è la nuova numero 35 del mondo.