L’azzurra conquista il terzo quarto di finale della sua stagione grazie ad una prestazione convincente: affronterà Elise Mertens
Elisabetta Cocciaretto conquista un posto nei quarti di finale dell’Abierto GNP Seguros, torneo WTA 250 in corso di svolgimento sui campi in cemento di Monterrey. La classe 2001 di Ancona, unica azzurra rimasta in gara dopo le sconfitte all’esordio di Camila Giorgi e Lucia Bronzetti, ha superato Tatjana Maria con il punteggio di 7-6(5) 7-6(3) al termine di una partita combattutissima conclusasi dopo 2 e 6 minuti di battaglia.
Dopo un inizio favorevole, la numero 8 del seeding ha ceduto il break di vantaggio capitalizzato nel game d’apertura perdendo il servizio nel sesto gioco. Maria ha dunque condotto nel risultato del primo parziale sino al tie-break. A partire meglio è ancora una volta stata Cocciaretto, che si è però fatta rimontare, dal 4-0 iniziale, sino al 5-5. L’azzurra ha comunque chiuso il tie-break giocando due ottimi punti e alla fine lo ha conquistato per 7 punti a 5.
Nel secondo set, Cocciaretto ha dovuto inseguire il break di svantaggio ceduto nel primo gioco. La marchigiana ha poi riequilibrato il punteggio nel sesto gioco e operato il sorpasso nel game successivo. Con un nuovo break messo a segno nell’ottavo gioco, l’azzurra si è procurata la possibilità di servire per il match, ma ha perso la battuta dopo aver avuto due match point consecutivi. Brava a non demoralizzarsi, Cocciaretto, che in risposta nel decimo gioco ha mancato altri due match point, ha infine dominato e chiuso i giochi al tie-break.
In quello che sarà il terzo quarto di finale della sua stagione dopo Hobart e Merida, l’azzurra affronterà la quarta testa di serie Elise Mertens, vittoriosa su Elena Gabriela Ruse per 6-3 3-6 6-2.