L’ex numero 4 al mondo nell’ultimo atto del torneo tedesco batte, in rimonta, la campionessa degli Us Open 2019 e torna a conquistare un titolo dopo oltre tre anni, il nono in carriera.

Dopo oltre tre anni di digiuno Caroline Garcia torna a vincere un titolo WTA e lo fa sulla stessa supericie in cui aveva conquistato l’ultimo alloro (Nottingham 2019), ossia l’erba. Precisamente torna al successo nel WTA 250 di Bad Homburg e lo fa grazie ad un successo in rimonta, 6-7(5) 6-4 6-4, dopo 2 ore e 47 minuti di battaglia su Bianca Andreescu. Per l’ex numero 4 al mondo è la nona affermazione nel circuito maggiore, addirittura la terza sui prati (oltre a Nottingham, si era imposta anche a Mallorca nel 2016). Grazie a quest’affermazione, inoltre, la tennista transalpina rientra tra le top 60 della classifica mondiale (sarà 55 al mondo da lunedì) e, soprattutto, dà dei buoni segnali in vista di Wimbledon.

L’avvio di partita è ottimo per la tennista francese, che piazza il break nel quarto game e si porta avanti 3-1. La reazione della canadese non si fa attendere e nel quinto gioco arriva il controbreak. Da lì, pur essendoci ben quattro possibilità di break per Garcia nell’ottavo game, permane l’equilibrio sino al tie-break. In quest’ultimo a prevalere col punteggio di 7 punti a 5 è la Andreescu, brava a recuperare per due volte un mini-break di svantaggio.

L’esito, per certi versi beffardo, della prima frazione e il break nel sesto gioco del secondo parziale in favore della canadese, tuttavia, non abbattono la tennista transalpina. Anzi, quest’ultima in una situazione “disperata” (sotto di un set e di un break appunto), inizia a sfornare vincenti in serie e, sfruttando anche qualche errore della sua avversaria, infila un parziale di quattro giochi consecutivi e con esso ottiene il secondo set.

Il match giunge così al terzo parziale. Andreescu nel set decisivo ancora una volta si porta avanti di un break (2-0 e servizio) ma subisce nuovamente un parziale di quattro game di fila, che inverte tutto e consegna il match alla Garcia. Dal 4-2 in favore dell’attuale numero 75 al mondo, infatti, non ci saranno più possibilità in risposta per le due giocatrici e, così, tenendo a 30 il servizio nel decimo gioco la tennista francese vince la sfida, nonché il nono trionfo in carriera.