Eliminando una ex campionessa Slam come la statunitense Sofia Kenin, battuta per 3-6 6-4 7-5 al termine di un duello splendido, Yanina Wickmayer si è presa un biglietto per i quarti di finale del WTA 125 di Gaiba

Il 2021 saltato in toto per la maternità, con la nascita della sua primogenita Luana, l’aveva fatta addirittura uscire dalla classifica mondiale WTA, ma per una giocatrice dello spessore di Yanina Wickmayer non è stato difficile ritrovare il proprio miglior tennis. Rientrata nel febbraio dello scorso anno, la 33enne belga di Lier sta vivendo un grandissimo 2023: ha già vinto tre titoli e ne ha messo un altro nel mirino al Veneto Open promoted by Confindustria Veneto Est, dove si è guadagnata un posto nei quarti di finale. L’ha fatto in grande stile, eliminando una ex campionessa Slam come la statunitense Sofia Kenin, battuta per 3-6 6-4 7-5 al termine di un duello splendido. Sul Centrale del WTA 125 del Tennis Club Gaiba le due hanno lottato alla pari per 2 ore e 15 minuti, giocando un totale di 200 punti esatti e raccogliendo applausi a ripetizione. Sembrava fatta per Kenin quando nel terzo parziale si è trovata avanti per 4-2 con una palla break per il 5-2, ma Wickmayer (ex numero 12 del mondo, con 6 titoli nel Tour e anche una semifinale allo US Open) ha stretto i denti, l’ha riagguantata e poi superata, vincendo cinque degli ultimi sei game. “Contro Kenin – ha detto la fiamminga – avevo perso l’ultimo confronto, quindi sapevo cosa aspettarmi. Ho dovuto lottare su ogni punto, cercando sempre di proporre un tennis aggressivo. Sono felice di aver vinto: il rientro nel circuito da mamma è una bella sfida, ma sta andando alla grande”. Il prossimo obiettivo è il ritorno fra le prime 100 del mondo: ha dimostrato di valerle ampiamente, e potrebbe ritrovarle già nel Polesine se dovesse spingersi fino alla finale di domenica pomeriggio.

La prossima avversaria della belga sarà venerdì la prima testa di serie Tatjana Maria, anche lei mamma, che in apertura di giornata ha rovinato il compleanno alla wild card Lisa Pigato, facendo pesare la sua miglior attitudine ai campi in erba per imporsi con un doppio 6-3. “Mi attende un’altra sfida dura – ha detto ancora Wickmayer –, ma a questi livelli è normale sia così”. Contro Maria ha giocato due volte e perso altrettante, la prima addirittura nel 2004, quanto entrambe erano ancora minorenni. Già sicure di un posto ai quarti di finale a Gaiba – e prossime avversarie – anche la cinese Yue Yuan e Olga Danilovic. La prima ha lasciato appena un game alla coreana Su Jeong Jang, vincendo in 62 minuti di tennis a senso unico, mentre la serba ha sconfitto per 6-3 7-6 l’austriaca Sinja Kraus.

WTA 125 GAIBA – SECONDO TURNO

(4) Olga Danilovic b. Sinja Kraus 6-3 7-6

(8) Yanina Wickmayer b. Sofia Kenin 3-6 6-4 7-5

(6) Yue Yuan b. Su Jeong Jang 6-1 6-0

(1) Tatjana Maria b. Lisa Pigato 6-3 6-3