Sembrava tutto facile per la numero 4 azzurra che aveva poi visto complicarsi la sfida con Xinyu Wang: al secondo turno affronterà Elena Rybakina

Si è conclusa sui campi del Foro Italico di Roma la prima giornata dedicata al tabellone principale femminile degli Internazionali BNL d’Italia. Tante le azzurre impegnate, con tre grandi sfide andate in scena sul Campo Centrale. Ad aprire le danze nella truppa azzurra al femminile è stata Lucrezia Stefanini, che seppur avendo dato battaglia non è riuscita nell’impresa di battere Xiyu Wang. La tennista toscana si è infine arresa con lo score di 7-6(2) 7-6(2) dopo 2 ore e 29 minuti di gioco.

Nel derby tutto azzurro tra le due wild card Diletta Cherubini e Lisa Pigato, ad avere la meglio è stata la bergamasca che ha vinto la sfida con lo score di 7-5 2-6 6-3 dopo 2 ore e 29 minuti di gioco e guadagnato la sua prima vittoria nel circuito maggiore; al secondo turno, Pigato affronterà l’ottava forza del seeding, Daria Kasatkina.

Sul Centrale è poi toccato a Jasmine Paolini. La numero 4 d’Italia ha vinto la sfida con Xinyu Wang con il punteggio di 6-4 6-7(3) 6-2 dopo 2 ore e 23 minuti di battaglia e dopo aver anche mancato tre match point nel dodicesimo gioco del secondo set. La toscana affronterà ora Elena Rybakina.

Si interrompe invece all’esordio l’avventura di Dalila Spiteri, che aveva conquistato una wild card per il main draw vincendo le pre-qualificazioni femminili. Per lei, sconfitta 6-0 6-1 contro Caty McNally.