La toscana rimonta Yue Yuan dopo un primo set in salita e raggiunge per la terza volta in stagione gli ottavi di finale di un torneo WTA 1000

Continua la corsa di Jasmine Paolini al China Open, il WTA 1000 che si sta disputando sui campi in cemento dell’Olympic Green Tennis Centre di Pechino. Dopo aver rimontato al debutto Beatriz Haddad Maia, la tennista azzurra si rende protagonista di un’altra grande prova di resistenza fisica e mentale per battere la cinese Yue Yuan con lo score di 2-6 6-3 6-4 dopo 2 ore e 10 minuti di gioco. Un successo che permette alla toscana non solo di conquistare il terzo ottavo di finale della stagione in questa categoria tornei, il terzo consecutivo dopo quelli già giocati a Montreal e Cincinnati, ma anche di diventare da lunedì la nuova numero 1 d’Italia. Grazie al piazzamento già ottenuto questa settimana, Paolini salirà infatti al numero 30 WTA, nuovo best ranking, superando in classifica Elisabetta Cocciaretto.

Brava a non scoraggiarsi dopo un avvio difficile che l’aveva vista cedere il primo parziale per 6 giochi a 2 con tanti errori commessi e la difficoltà a comandare gli scambi, l’allieva di Renzo Furlan è riuscita a rimettere tutto in discussione giocando un buon secondo parziale e poi a chiudere il match grazie al vantaggio ottenuto all’inizio del set decisivo, dove si era portata avanti 3-0.

Ora per Paolini, ci sarà la sfida con la vincitrice del match tra la numero 1 del mondo Aryna Sabalenka e Katie Boulter.