Per la marchigiana sconfitta in rimonta contro Marta Kostyuk, mentre la toscana si è arresa in due set a Tatjana Maria
Si è ufficialmente aperto anche al femminile il China Open, WTA 1000 al via sui campi dell’Olympic Green Tennis Centre di Pechino. Nella giornata inaugurale della rassegna cinese sono state ben due le tenniste azzurre impegnate, entrambe però sconfitte al debutto.
Si è arresa a Marta Kostyuk con lo score di 1-6 6-3 6-4 Elisabetta Cocciaretto dopo 2 ore e 28 minuti di gioco e un primo set dominato. Tutta un’altra musica però nel secondo set, con l’ucraina capace di alzare esponenzialmente il proprio livello per mettere in difficoltà la numero 1 d’Italia. Non mancano all’allieva di Fausto Scolari le opportunità per rientrare nel set, ma Kostyuk gestisce il vantaggio e porta la partita al terzo. Nel set decisivo parte avanti Cocciaretto, ma non riesce ad allungare e poi subisce la rimonta dell’ucraina, che scappa nel punteggio e conquista il secondo turno con Ons Jabeur o Ashlyn Krueger.
Fuori al debutto anche Martina Trevisan, battuta per 6-3 7-6(2) da Tatjana Maria dopo un’ora e 47 minuti di gioco, con la toscana che era riuscita ad annullare anche un match point prima di cedere il passo alla tedesca nel tie-break del secondo set.
Non ce l’ha fatta infine Lucia Bronzetti a conquistare un posto nel main draw. Dopo aver superato Rebecca Marino al primo turno delle qualificazioni, la romagnola si è arresa nel turno decisivo ad Ashlyn Krueger per 6-4 5-7 6-4.