Grande vittoria in rimonta per Bronzetti, che nel tie-break del secondo set ha anche annullato un match point. Per lei si tratta del primo successo in un 1000
Entrata in main draw da lucky loser, Lucia Bronzetti conquista la sua prima vittoria in un torneo WTA 1000. La romagnola ha superato all’esordio Alja Tomljanovic (numero 39 del ranking mondiale), annullando un match point e rimontando da un set di vantaggio: 4-6 7-6(6) 6-2 il risultato finale, maturato dopo una battaglia di 2 ore e 55 minuti.
Bronzetti conquista l’accesso in top-100 e raggiunge il secondo turno, dove affronterà in un derby tutto azzurro Camila Giorgi.
Ottimo avvio di partita per entrambe le giocatrici, che facilmente conquistano i turni di battuta iniziali. Nel secondo game, con un doppio fallo sul 30-30 Bronzetti concede la prima palla break della partita, ma si salva con il servizio. L’australiana è brava a procurarsi un’altra occasione ma poi spreca con il dritto e l’italiana può quindi portarsi avanti 2-1. Nel game successivo arrivano i primi problemi anche per Tomljanovic, che concede una palla break all’avversaria. Bronzetti sbaglia però con il dritto, ma anche lei riesce a procurarsi una seconda possibilità. A differenza dell’australiana la sfrutta ed è lei a compiere il primo break del match. L’azzurra non riesce però a confermare il vantaggio e Tomljanovic rimane in scia. A zero l’australiana tiene il servizio nel sesto gioco e impatta sul 3-3. Continuano le difficoltà di Bronzetti che perde nuovamente la battuta e in un batter d’occhio si ritrova costretta a rincorrere sotto 4-3. Tomljanovic è attenta al servizio e chiude il primo set per 6-4.
Nel secondo set Bronzetti è subito costretta ad annullare tre consecutive palle break all’avversaria. Ci riesce, ma dopo aver anche avuto una possibilità di chiudere il game ne concede altre due e poi perde la battuta. L’italiana riesce subito a rientrare in partita, piazzando il controbreak nel secondo gioco. Torna dunque l’equilibrio al servizio: Bronzetti riesce a portarsi avanti, ma Tomljanovic ritrova solidità. Sul 3-3 la romagnola cede la battuta dopo un game fiume, conclusosi in sedici punti. Tomljanovic non riesce ancora a confermare il vantaggio e Bronzetti pareggia sul 4-4. Nel nono gioco l’italiana annulla due palle break e opera il sorpasso per portarsi sul 5-4, ma l’australiana serve bene e rimane nel set. A decidere il secondo parziale è il tie-break. Uno scambio lunghissimo regala il primo mini-break a Tomljanovic che si porta sul 3-2. Bronzetti recupera lo svantaggio e poi con coraggio annulla anche un match point. Riesce poi a portarsi a set point e l’australiana sbaglia con il rovescio. Bronzetti chiude quindi il secondo set, conquistando il tie-break per 8 punti a 6.
L’azzurra mette subito a segno il break nel primo gioco e sale sull’1-0. Nel game successivo annulla tre palle break e dallo 0-40 si conquista una possibilità di 2-0. Tomljanovic ha una quarta chance ma spreca la risposta e Bronzetti chiude il game. L’australiana rompe il digiuno nel terzo game, ma continua il dominio dell’azzurra che con autorità si porta avanti 4-1 e servizio. Bronzetti perde la battuta nel quinto gioco, ma continuano gli errori di Tomljanovic e la romagnola può servire per chiudere il match sul 5-2. Non si distrae, a 15 tiene la battuta e manda in archivio la partita.