Martina Trevisan ha conquistato l’accesso al terzo turno del WTA 1000 di Madrid, battendo Eugenie Bouchard, con il punteggio di 6-2 7-5, dopo 1 ora e 47 minuti di gioco
Martina Trevisan ha conquistato l’accesso al terzo turno del WTA 1000 di Madrid, battendo Eugenie Bouchard, con il punteggio di 6-2 7-5, dopo 1 ora e 45 minuti di gioco. Un primo parziale dominato, poi una lunga e dura battaglia nella seconda frazione per aver ragione della canadese: alla fine, la toscana ha staccato il pass per il prossimo turno, dove troverà una tra Alycia Parks e Victoria Azarenka. Per Trevisan si tratta, inoltre, della prima vittoria stagionale sulla terra rossa e della prima vittoria in assoluto nel torneo di Madrid, al cui main draw non aveva mai preso parte nelle precedenti stagioni. L’azzurra, testa di serie numero 18, si porta anche sul 2-0 nei confronti diretti con Bouchard, che aveva già battuto agli Australian Open 2020.
La partita inizia nel modo migliore per Trevisan, che in pochi minuti lavora bene con il dritto e mette in difficoltà Bouchard: doppio break di vantaggio e 4-0 lo score in men che non si dica. La canadese appare soffrire sugli spostamenti e soprattutto non è efficace con la seconda di servizio, con la quale raccoglie davvero pochissimo. L’unico passaggio a vuoto del primo set, da parte di Trevisan, arriva nel sesto game, quando Bouchard recupera uno dei due break alzando il proprio livello di gioco. Martina, però, non si scompone e anzi, nel settimo combattutissimo game, chiude alla terza palla break per il nuovo break, che consente alla toscana di chiudere sul 6-2 senza particolari patemi.
Anche il secondo set sembra partire con il piede giusto, con Trevisan che chiude, grazie all’ennesimo dritto incisivo, il game d’apertura, strappando il servizio a Bouchard. La canadese, però, trova una reazione quasi inattesa e gioca un ottimo game in risposta, centrando l’immediato controbreak, per poi portarsi anche in vantaggio per la prima volta nel match: 2-1. La partita cambia totalmente registro e si trasforma in una battaglia punto a punto, con Trevisan che sfrutta un passaggio a vuoto di Bouchard e si porta avanti di un break sul 4-3. Stavolta, al contrario di quanto accaduto nel primo set, la canadese rimane attaccatissima alla partita e trova l’immediato controbreak grazie alla solida profondità dei suoi fondamentali, mostrando una condizione fisica in crescita rispetto alla versione opaca e macchinosa del primo set.
Trevisan non ci sta a trovarsi immischiata in un tiebreak o nel terzo set e, nell’undicesimo game, trova un altro ottimo break, vincendo quattro punti consecutivi dal 30-0. Il dritto è ancora una volta la chiave, con il contropiede vincente che vale il 6-5. Sofferenza fino all’ultimo, con i primi due match point che volano via, per poi chiudere alla terza occasione: 6-2 7-5 in 1 ora e 47 minuti, primo successo in carriera al Mutua Madrid Open.