A due settimane dal successo conquistato nel 1000 di Doha, Swiatek supera in finale Maria Sakkari e vince anche a Indian Wells
Iga Swiatek vince il titolo del BNP Paribas Open. La polacca ha superato Maria Sakkari con lo score di 6-4 6-1 nella finale del torneo, che si è conclusa dopo un’ora e 20 minuti di gioco. È il quinto successo in carriera per Swiatek, il terzo a livello 1000 dopo quello conquistato a Roma nel 2021 e quello di poche settimane fa a Doha. Grazie all’ennesimo trionfo stagionale, la ventenne di Varsavia si porta alla seconda posizione in classifica e consolida il primo posto della Race. Quello di Indian Wells, rimane comunque un torneo da incorniciare anche per Sakkari, che grazie al raggiungimento della finale fissa il suo nuovo best ranking alla posizione numero 3.
In una partita condizionata dal vento, il primo set è caratterizzato dalle tante difficoltà al servizio di entrambe le giocatrici. Dopo quattro break consecutivi è Swiatek a conquistare il primo turno di battuta nel quinto gioco. La polacca si porta così sul 3-2 e poi piazza un nuovo break per salire sul 4-2. La polacca però non riesce a confermare il vantaggio e Sakkari completa l’aggancio, vincendo anche lei il primo game al servizio. Swiatek riesce comunque ad issarsi sul 5-4. Nel decimo gioco arriva il break che chiude la prima frazione: Swiatek sfrutta la terza possibilità in risposta e archivia sul 6-4 il set d’apertura.
La polacca trova solidità al servizio e si porta avanti anche nel secondo set. Continuano invece i problemi per Sakkari, che si salva nel secondo game ma poi subisce il break nel quarto. Swiatek stavolta conferma il vantaggio e si porta sul 4-1. Si prolunga il dominio della polacca che strappa nuovamente il servizio alla avversaria e sale 5-1. Chiamata a servire per il match nel settimo gioco, la nuova numero 2 del mondo recupera con autorità da uno svantaggio di 0-30 e chiude la partita.