WTA 1000 Indian Wells, Rybakina si prende la rivincita su Sabalenka e conquista il quarto titolo della sua carriera

La kazaka chiude nel migliore dei modi due settimane da incorniciare, durante le quali ha sconfitto una dopo l'altra la numero 1 e la numero 2 del mondo

Foto Ray Giubilo

È Elena Rybakina a laurearsi campionessa nel primo torneo WTA 1000 della stagione. Nel remake della finale degli Australian Open, valido per l'ultimo atto del BNP Paribas Open, la kazaka si è imposta su Aryna Sabalenka con lo score di 7-6(11) 6-4 dopo 2 ore e 3 minuti di gioco. Sul cemento dell'Indian Wells Tennis Garden arriva per la classe 1999 di Mosca, il quarto titolo della sua carriera, il primo a livello 1000. Cade dunque Sabalenka, che dopo la sconfitta subita nei quarti di finale di Dubai contro Barbora Krejcikova, subisce la seconda sconfitta stagionale. Una prestazione solida quella messa in mostra da Rybakina, che nel primo set era riuscita a raggiungere il tie-break dopo aver recuperato un break di svantaggio e aver mancato un set point nell'undicesimo gioco. Aiutata anche dai 10 falli commessi dalla bielorussa, la numero 10 del mondo ha infine conquistato il primo parziale al termine di un tredicesimo game infinito conclusosi per 13 punti a 11. Tutto più facile nel secondo set, dove Rybakina ha messo a segno il break nel primo gioco e poi chiuso con il servizio, alla seconda possibilità utile, il match con il servizio.

Insieme al secondo titolo più importante della carriera dopo Wimbledon 2022, Rybakina raggiunge, al termine di due settimane perfette in cui ha battuto prima la numero 1 Iga Swiatek e poi la numero 2 del mondo, il suo best ranking alla posizione numero 7 WTA.

© RIPRODUZIONE RISERVATA