Paolini non sfrutta le due occasioni per chiudere il match con il suo servizio e Golubic si aggiudica una battaglia di 2 ore e 30 minuti per assicurarsi un posto tra le migliori sedici del BNP Paribas Open

Jasmine Paolini esce di scena al terzo turno del WTA 1000 di Indian Wells. La 26enne toscana ha ceduto il passo in 2 ore e 30 minuti a Viktorija Golubic. La svizzera ha chiuso la partita con lo score di 7-5 1-6 7-6(4) e si è assicurata un posto negli ottavi di finale, dove affronterà la vincente della sfida tra Azarenka e Rybakina.

Paolini soffre subito in apertura di primo set ed è costretta ad annullare tre palle break, ma alla terza occasione utile è lei a chiudere il game. Golubic parte bene e prima impatta sull’1-1, poi strappa il servizio per portarsi sul 2-1. L’azzurra gioca bene, ma Golubic incide con le sue variazioni. Sale il livello della risposta di Paolini nel quarto gioco e dopo quattro possibilità di 3-1, arriva il break che rimette in parità il parziale. Nel game successivo, la toscana serve bene e si porta avanti sul 3-2. Nell’ottavo gioco Paolini si procura una palla break, ma non la sfrutta e Golubic arriva al 4-4. La toscana trova continuità al servizio e sale si issa sul 5-4. La svizzera non avverte la pressione e a zero tiene un game scomodo. Il break che decide il primo parziale arriva in favore di Golubic nell’undicesimo gioco.

Cambia l’inerzia della partita nel secondo set: Paolini serve bene e sale sull’1-0, poi si rende aggressiva in risposta e capitalizza il break. In 13 minuti l’azzurra si porta facilmente sul 3-0. Continua l’assoluto dominio di Paolini, che non dà respiro a Golubic. Il secondo set va in archivio sul risultato di 6-1 in appena 26 minuti.

Nel set decisivo è Paolini a compiere il primo allungo. La toscana piazza il break alla sesta occasione e si porta sul 3-2. Golubic è però brava a non scoraggiarsi e mette subito a segno il controbreak. Nel nono gioco Paolini strappa nuovamente il servizio alla svizzera e ha la prima possibilità di servire per il match avanti 5-4, ma fallisce. Se ne procura un’altra sul 6-5 ma anche stavolta non riesce a chiudere. È quindi il tie-break a decidere il match. Golubic vince i primi due punti, ma Paolini riesce subito a pareggiare sul 2-2. La svizzera ci mette poco però a riprendersi il vantaggio e chiude il tie-break per 7 punti a 4.