Si alza il vento durante la sessione serale del WTA 1000 di Indian Wells e le tenniste della vecchia guarda sono eccezionali a far valere la loro qualità e la loro esperienza: Simona Halep e Angelique Kerber vincono e convincono contro Coco Gauff e Daria Kasatkina, staccando un pass per gli ottavi di finale

Si alza il vento durante la sessione serale del WTA 1000 di Indian Wells e la vecchia guardia del tennis femminile torna alla ribalta con grinta ed eleganza sui campi del Tennis Paradise. 64 settimane da numero 1 del mondo, 2 Slam su 5 finali, 8 titoli WTA 1000 su ben 17 finali fanno il loro lavoro per Simona Halep contro la giovanissima Coco Gauff, che proprio ieri festeggiava sullo Stadium 1 il suo diciottesimo compleanno. La rumena si rende protagonista di una prestazione stellare, ricca di variazioni sul tema, intelligenza tattica e cinismo nei momenti clou, batte la statunitense 6-3 6-4 e si candida seriamente ad approdare in fondo nella manifestazione californiana, dove lei, tra l’altro, ha sempre espresso un livello di tennis altissimo: campionessa nel 2015, ma, più in generale, ben tre volte semifinalista di questo prestigioso torneo in carriera. La nativa di Costanza, ora allenata dai collaboratori di Patrick Mouratoglou, approda agli ottavi di finale per la decima volta tra Indian Wells e Miami e il suo bilancio è tutt’alto che rassicurante per la sua prossima avversaria, la connazionale Sorana Cirstea: Halep, infatti, vanta ben 8 successi a fronte di un solo capitombolo. L’unica che, nel corso della sua oltre decennale carriera, è riuscita a farle uno sgambetto in ottavi di finale è stata, nel 2019, Marketa Vondrousova, per il resto anche tenniste del calibro di Venus Williams, Karolina Pliskova e Flavia Pennetta hanno sempre dovuto farle strada verso traguardi più importanti.

Non è da meno Angelique Kerber, la quale, dopo aver fatto i conti con alcuni problemi di carattere fisico a inizio stagione (è riuscita a giocare solo Australian Open e WTA 1000 di Doha, cedendo all’esordio in entrambe le circostanze), ha ritrovato se stessa sui campi di Indian Wells. La finalista dell’edizione 2019 ha rullato la meno esperta Daria Kasatkina, rifilandole un sonoro 6-2 6-1 in appena 63 minuti di monologo, i quali hanno visto la teutonica gestire in maniera sublime le non semplici condizioni di gioco e mettere in enorme difficoltà la russa. Kerber, anche lei quasi perfetta nei match di ottavi di finale tra Indian Wells e Miami (9 vittorie su 10, con l’unica sconfitta patita nel 2017 per mano di Elena Vesnina), ora è attesa da un’interessantissimo match contro Iga Swiatek. Le due non si sono mai affrontate in carriera, ma non c’è bisogno di precedenti per affrmarlo: la sfida darà un’enorme quantità di spettacolo.