L’assenza annunciata di Barty lancia la ceca come testa di serie numero 1, dalla sua parte c’è Swiatek. In basso ecco Sabalenka, Badosa, e Kontaveit. Paolini attende una qualificata

Il tabellone principale del WTA di Indian Wells, secondo “1000” della stagione, mette subito davanti due campionesse Slam come Naomi Osaka e Sloane Stephens. In California fari puntati anche su Iga Swiatek, apparsa in uno straordinario momento di forma e sulla campionessa in carica Paula Badosa.

Guida il tabellone la numero 2 del mondo, Barbora Krejcikova, prima forza del seeding in virtù dell’annunciato forfait di Ashleigh Barty. Nel “primo quarto” anche Simona Halep, in prova insieme a coach Morgan Bourbon, e Karolina Pliskova, che non disputa un match ufficiale dalle WTA Finals di Guadalajara. Nella parte alta spicca ovviamente Iga Swiatek, chiamata a confermare quanto di buono fatto nei primi due mesi di stagione: la polacca esordirà contro Clara Burel o Anhelina Kalinina. In quello “spicchio” c’è anche una Garbine Muguruza in cerca di riscatto.

Quanto alla parte bassa, invece, Anett Kontaveit è pronta a smentire chi sostiene che senza tetto il suo tennis funzioni meno. La finale raggiunta a Doha parla chiaro. Nello stesso quarto addirittura un primo turno tra campionesse Slam: Naomi Osaka (che nel 2018 vinse anche il torneo di Indian Wells) e Sloane Stephens (vincitrice degli Us Open nel 2017). L’americana, negli ultimi tempi lontana dalle luci della ribalta, è tornata recentemente a vincere un titolo a Guadalajara e ora fa di nuovo paura. Paula Badosa, campionessa in carica, inizierà la difesa del titolo contro Tereza Martincova o una qualificata. Jasmine Paolini, infine, esordirà contro una giocatrice proveniente dal tabellone cadetto: in caso di vittoria, affronterà Sabalenka.