Nottata di semifinali al WTA 1000 di Guadalajara: Jessica Pegula ha sconfitto Victoria Azarenka in due set e ha staccato un pass per l’atto conclusivo della manifestazione messicana, Maria Sakkari e Marie Bouzkova sono state fermate dalla pioggia

Nottata di semifinali al WTA 1000 di Guadalajara, ultimo grande torneo della stagione femminile prima delle WTA Finals di Fort Worth, quando le migliori otto giocatrici dell’anno, dal 31 ottobre al 7 novembre, si affronteranno per lo scettro di Maestra, nel 2021 vinto da Garbine Muguruza. La prima tennista a staccare un pass per l’atto conclusivo in Messico è stata Jessica Pegula, che ha sconfitto Victoria Azarenka 7-6 6-1 e ha conquistato il suo successo numero 40 di un 2022 fin qui più che positivo. La partenza a razzo della bielorussa, che è volata sul 3-0 nel giro di una decina di minuti, poteva lasciar presagire un esito ben diverso, ma la statunitense è subito stata brava ad entrare nel match e a mettere pressione alla sua avversaria: non concretizzate due occasioni per rientrare nel quinto game, il controbreak è arrivato nel turno di risposta successivo. Le due hanno poi viaggiato appaiate fino al tiebreak, quando Pegula ha ingranato le marce altissime e, grazie a un parziale di 7 punti a 3, ha portato a casa il set, dominando poi la seconda frazione e conquistando la seconda finale WTA 1000 della carriera, dopo quella persa a Madrid contro Ons Jabeur.

Non sono riuscite, invece, a completare la loro semifinale Maria Sakkari e Marie Bouzkova, costrette a fermarsi causa pioggia con la numero 4 del seeding in vantaggio per 7-5, al termine di un primo set mozzafiato e dalla durata di 1 ora e 24 minuti. Grane in apertura per l’ellenica, che ha dovuto salvare ben 5 palle break in un primo turno di battuta da 24 punti. Break e controbreak tra quarto e quinto game, poi la questione si è fatta sempre più spinosa per la ceca. Bouzkova è riuscita a cancellare 7 set point nel decimo gioco, ma ha dovuto capitolare nel dodicesimo: Sakkari ha chiuso 7-5 e ripartirà, nella giornata di domenica, con l’importante vantaggio di un set.

WTA 1000 GUADALAJARA – SEMIFINALI

Jessica Pegula (3) b. Victoria Azarenka 7-6, 6-1

Maria Sakkari (4) – Marie Bouzkova 7-5 (match sospeso per pioggia)