La statunitense supera agevolmente Maria Sakkari e si aggiudica il primo WTA 1000 della carriera. Grazie a questo risultato sale per la prima volta sul gradino più basso del podio del ranking

L’ultimo WTA 1000 della stagione è proprietà di Jessica Pegula. La statunitense ha regolato Maria Sakkari con il punteggio di 6-2 6-3 in appena un’ora e 10 minuti laureandosi campionessa del Guadalajara Open Akron 2022. È il titolo più prestigioso della carriera vinto dall’americana, che non sollevava al cielo un trofeo da ben tre anni: all’epoca superò Camila Giorgi nel WTA 250 di Washington salvo poi arrendersi nelle successive due finali giocate in questo arco temporale (Auckland 2020, Madrid 2022).

“Dedico questo trofeo a mia mamma Kim” ha dichiarato a fine partita la tennista di Buffalo. Grazie a questo splendido successo, Pegula fa registrare un nuovo best ranking e sale alla posizione numero 3 della classifica WTA andando a coronare una settimana da sogno in cui ha salvato tre matchpoint con Elena Rybakina all’esordio e superato ben quattro campionesse Slam. L’atto conclusivo messicano non ha tuttavia regalato troppe emozioni né pathos a causa dell’eccessiva tensione che ha attanagliato l’ateniese sin dalle prime battute.

Maria Sakkari rimanda dunque l’appuntamento col secondo titolo WTA dopo quello centrato sulla terra di Rabat nel 2019 e trangugia l’ennesimo boccone amaro. Pur avendo centrato ottimi piazzamenti in questi anni, la greca ha infatti perso ben sei finali delle sette finali disputate in carriera.

Entrambe le protagoniste della finale di Guadalajara saranno presenti alle WTA Finals di Fort Worth, in programma dal 31 ottobre al 07 novembre.