Ripescata come lucky loser, l’azzurra sfrutta l’occasione dopo la sconfitta nelle qualificazioni e fa l’impresa contro la numero 10 del tabellone
Lucia Bronzetti sfrutta nel migliore dei modi il ripescaggio come lucky loser e conquista l’accesso al secondo turno del Dubai Duty Free Tennis Championships, secondo WTA 1000 della stagione che si sta disputando sui campi in cemento dell’Aviation Club Tennis Centre di Dubai. Battuta all’esordio la russa, numero 13 del ranking e 10 del seeding Daria Kasatkina con lo score di 7-6(5) 4-6 7-5 dopo 2 ore e 47 minuti di gioco.
A decidere il primo set è stato il tie-break dopo la rimonta di Bronzetti, capace di agganciare l’avversaria dal 5-2 al 5-5 prima di mancare la possibilità di chiudere il parziale inaugurale con il proprio servizio. L’azzurra è comunque riuscita ad imporsi nel tie-break e a portarsi avanti. La reazione di Kasatkina è arrivata nella seconda frazione, con la romagnola più fallosa e costretta a rincorrere. Nel set decisivo, la numero 60 del mondo ha annullato una palla break nel primo gioco e poi ha allungato nel sesto game per portarsi sul 4-2. Kasatkina si è subito ripresa il break e poi agganciato l’azzurra sul 4-4. Nel game successivo Bronzetti ha annullato due chance di break che avrebbero portato la russa a servire per il match prima di strappare definitivamente la battuta all’avversaria nel dodicesimo gioco.
Una grande prova della tennista azzurra, che aveva mancato l’accesso al main draw con la sconfitta subita per mano di Nao Hibino al turno decisivo delle qualificazioni e che ora ha guadagnato la possibilità di giocarsi un posto negli ottavi di finale contro Anastasia Potapova, vittoriosa al debutto su Lin Zhu.