Prestazione perfetta della tennista polacca, che cede solamente due game ad Anett Kontaveit e mette la firma sul titolo

Iga Swiatek vince il titolo al Qatar TotalEnergies Open. La polacca ha dominato la finale contro Anett Kontaveit e ha archiviato la pratica con lo score di 6-2 6-0 in un’ora e 6 minuti di gioco. È il quarto trionfo in carriera per Swiatek, il secondo a livello 1000 dopo quello conquistato a Roma.

Nel primo set Kontaveit è riuscita a rientrare subito in partita dopo aver perso il servizio nel terzo gioco, poi ha avuto inizio l’assolo di Swiatek. Diversi game si prolungano ma la polacca è più solida e riesce a prevalere, chiudendo il parziale sul 6-2 dopo 40 minuti. Il secondo set è più che a senso unico. Kontaveit chiude la partita con percentuali da incubo al servizio: 42% di punti vinti con la prima in campo e 18% con la seconda.

Per la terza volta su quattro set giocati in una finale 1000, Swiatek rifila un 6-0 alla propria avversaria. Nel caso del primo titolo, quello vinto a Roma, il 6-0 era stato doppio. Agli Internazionali BNL d’Italia, infatti, la polacca rifilò un 6-0 6-0 a Karolina Pliskova.

La 20enne di Varsavia chiude quindi in bellezza la settimana di Doha, durante la quale ha superato la numero 2 del mondo Aryna Sabalenka nei quarti di finale e la numero 6 del mondo Maria Sakkari in semifinale. Grazie alla vittoria in finale si regala inoltre la quarta posizione in classifica, eguagliando il suo best ranking.