A Winston-Salem sorride Marco Cecchinato mentre esce di scena Travaglia. Salta il match clou della serata tra Murray e Kyrgios a causa del ritiro in extremis dell’australiano

Bilancio agrodolce per i colori azzurri dopo la prima giornata di Winston-Salem. Marco Cecchinato ha liquidato nel match d’esordio Tennys Sandgren, mentre Stefano Travaglia ha capitolato in tre set contro Mikael Ymer.

Il palermitano, capace di vincere i primi 21 punti con la prima di servizio e di annullare tutte le palle break concesse allo statunitense (3/3), ha impressionato sin dall’inizio e anche dopo l’interruzione per pioggia sul 2-2 del primo set. Marco, autore di una prova convincente non solo alla battuta ma anche da fondocampo, si è sbarazzato del proprio avversario con il punteggio di 6-4 6-4 facendo registrare il primo successo stagionale sul cemento. Al secondo turno se la vedrà con Dominik Koepfer, testa di serie numero 16 del torneo.

Niente da fare invece per Stefano Travaglia. Il marchigiano è stato infatti eliminato da Mikael Ymer con il punteggio di 6-2 1-6 6-2 dopo un’ora e 41 minuti di gioco. Meno incisivo rispetto al solito col servizio, Stefano ha giocato un ottimo secondo set salvo poi lottare nella fase centrale del terzo set e perdere due game cruciali (il quarto e il quinto) che gli avrebbero consentito di riequilibrare la partita. Al prossimo turno lo svedese affronterà Albert-Ramos Vinolas.

L’incontro tra Andy Murray e Nick Kyrgios, il match clou del giorno, non si è invece disputato. L’australiano, difatti, ha dato forfait a pochi minuti dall’inizio della sfida a causa di un infortunio al ginocchio sinistro.

Al posto di Kyrgios è subentrato come lucky loser Noah Rubin che, avvertito in extremis dopo la sconfitta nelle qualificazioni contro Lucas Pouille, è sceso in campo contro Murray visibilmente provato dalla partita precedente finita da non più di un’ora. Lo scozzese, alla fine, si è imposto in meno di un’ora di gioco con il punteggio di 6-2 6-0 facendo registrare un parziale finale di 10 game a zero. Poco più di un allenamento per Andy, il quale, specialmente negli ultimi minuti del match, ha dovuto misurarsi con un avversario totalmente stremato e incapace di muoversi con fluidità. Al secondo turno adesso per l’ex numero uno al mondo ci sarà Frances Tiafoe.