Per la nona volta in carriera, Rafa giocherà gli ottavi di finale ai Championships: affronterà, come al Roland Garros, Botic Van de Zandschulp

È un Rafael Nadal di un altro pianeta quello sceso in campo sul Centre Court per affrontare Lorenzo Sonego.Il secondo favorito del tabellone si impone sul torinese in 2 ore e 3 minuti, con lo score di 6-1 6-2 6-4. Il due volte vincitore ai Championships giocherà lunedì il suo ottavo di finale numero 53 in un torneo del Grande Slam, il numero 9 sui prati di Church Road. Dall’altra parte della rete troverà ancora Botic Van de Zandschulp, avversario che aveva già battuto agli ottavi di finale del Roland Garros di quest’anno con il punteggio di 6-3 6-2 6-4. L’olandese, testa di serie numero 21 del tabellone, ha superato Richard Gasquet in quattro set (7-5 2-6 7-6(7) 6-1).

Per Nadal si tratta della vittoria numero 11 su 12 confronti contro un tennista azzurro a livello Slam. L’unica sconfitta arrivò negli US Open 2015, quando lo spagnolo fu sconfitto in rimonta da Fabio Fognini.

Nadal inizia subito fortissimo, tenendo a zero il turno di servizio inaugurale. Anche la partenza di Sonego, con un ace e due servizi vincenti nell’esordio alla battuta lasciano ben sperare, ma il break in favore dello spagnolo non tarda ad arrivare. Sonego si ritrova infatti sotto 0-30 nel quarto gioco e nonostante il recupero fino al 30-30, perde il servizio con un dritto e un rovescio sbagliato. Nadal inizia con due doppi falli il game in cui deve confermare il vantaggio, ma supera anche questo problema e si porta sul 4-1. Con un doppio fallo sulla palla break nel game successivo, arriva anche un altro break in favore dello spagnolo, che poi serve bene e chiude il primo set sul risultato di 6-1.

Anche nel secondo set continua l’assolo di Nadal, che porta a termine una serie di nove giochi consecutivi per salire sul 4-0. Sonego torna a tenere la battuta nel quinto gioco, ma lo spagnolo è inavvicinabile e anche il secondo parziale si chiude senza sorprese.

Il terzo set si apre con un altro break in favore di Nadal, che poi conferma il vantaggio a 15 e si porta avanti 2-0. Sonego riesce stavolta a rimanere attaccato allo spagnolo e nel sesto gioco riesce anche portarsi ai vantaggi in risposta, senza però avere la possibilità di break. Dopo la pausa necessaria per chiudere il tetto, l’azzurro torna a servire e lo fa bene accorciando sul 4-3. Nell’ottavo gioco, Sonego vince un punto lottato e poi trova due grandi risposte, che gli procurano tre palle break per pareggiare i conti. Il torinese va a segno e impatta sul 4-4, ma Nadal reagisce subito e si riprende il vantaggio. Può quindi servire per il match avanti 5-4, non sbaglia e conquista l’accesso agli ottavi di finale.