Il torinese rimonta un set di svantaggio e raggiunge Duckworth al terzo turno
Lorenzo Sonego continua la sua avventura a Wimbledon: il numero 23 del seeding, dopo un set di rodaggio, ribalta le sorti del match contro Daniel Elahi Galan Riveros e trionfa in quattro set. Il nostro portacolori si impone per 4-6 6-3 7-6 6-1 e accede al terzo turno per la prima volta in carriera. Adesso, l’occasione per approdare alla seconda settimana è ghiotta: il temibilissimo Sam Querrey, semifinalista nel 2017 e giustiziere di Novak Djokovic nel 2016, è stato eliminato in quattro set da James Duckworth e sarà proprio l’australiano il prossimo avversario dell’azzurro.
Parte molto male il torinese, perdendo i primi quattro giochi e finendo subito in svantaggio di due set. Il parziale, a quel punto, è compromesso: Lorenzo, infatti, entra in partita, recupera un break, ma il margine del colombiano è piuttosto rassicurante e chiude 6-4 la frazione iniziale. Ecco allora l’immediata reazione dell’azzurro, che ritrova gli ace (0 quelli messi a segno nel primo set) e si trova, in un attimo, sul 3-0. Annullata, nel quinto game, una pericolosa palla del controbreak, Sonego gestisce il vantaggio acquisito inizialmente e pareggia i conti nel match, grazie al 6-3 del secondo parziale.
Il terzo set è la chiave del match: nei primi sei giochi, ci sono quattro break, dopodiché terminano le chance per il giocatore alla risposta e si prosegue punto a punto fino al tiebreak, che vede un dominatore assoluto: il suo nome è Lorenzo Sonego, che vince 7 punti a 3 e si porta 2 set a 1. A quel punto, la strada verso il terzo turno è spianata e la quarta frazione è dominata dall’italiano, il quale trova il break decisivo nel quarto game e poi prende il largo. 4-6 6-3 7-6 6-1 il punteggio finale in favore del torinese, che ora può veramente sperare nell’accesso alla seconda settimana.