Il canadese vince dopo tre ore e mezza e trova la sua prima semifinale Slam

Prima semifinale Slam per Denis Shapovalov! Il numero 10 del seeding vince la maratona con Karen Khachanov e raggiunge Novak Djokovic nel penultimo atto di Wimbledon. 6-4 3-6 5-7 6-1 6-4 il punteggio finale in favore del canadese, che, grazie a questo risultato, entra tra i primi 10 tennisti della Race to Turin. I precedenti con il serbo dicono 6-0 in favore del numero 1 del mondo, il quale ha vinto 13 dei 15 set giocati.

Nel primo parziale, è Shapovalov ad andare in difficoltà alla battuta, ma, dopo essersi salvato da 0-40 nel sesto game, trova il break nel nono. Dopo il cambio campo, serve per il set e non fallisce l’occasione, chiudendo per 6-4. Nella seconda frazione, tuttavia, arriva la reazione di Khachanov, che trova due break nei primi due turni di risposta e vola sul 4-0. A quel punto, la strada è spianata e, pur cedendo una volta il servizio, riesce ad amministrare il vantaggio e a portarsi un set pari. Nel terzo parziale, è ancora il russo a prevalere, nonostante due chance di break concesse nell’ottavo game. Trovatosi sul 5-5, tuttavia, il numero 29 del mondo strappa il servizio al canadese, annulla una palla del controbreak nel game successivo e si porta ad un solo set dalla semifinale.

Da lì in poi, Shapovalov alza totalmente il suo livello di gioco. Il canadese mette a segno una resa di 100% con la prima di servizio, mentre il russo fatica in maniera incredibile sulla seconda (11%). Il risultato è un nettissimo 6-1 per il numero 12 del mondo, che rimanda il verdetto alla frazione decisiva. Il quinto set è incredibilmente emozionante, anche se l’inerzia è ormai tutta dalla parte di Shapovalov, che non perde mai più di un punto nello stesso turno di battuta. Al contrario, Khachanov soffre troppo al servizio e, se riesce a salvarsi da 0-40 nel quinto gioco, deve pagare dazio proprio nel momento decisivo. Sul 4-4, un game da 14 punti regala al 10° favorito del tabellone la possibilità di andare alla battuta per chiudere: il tennista nato a Tel Aviv non sbaglia e chiude per 6-4 3-6 5-7 6-1 6-4, centrando la sua prima semifinale a livello Slam.