Andreas Seppi è l’unico azzurro a vincere nel day 1 di Wimbledon. Fabio Fognini avanti 2 set a 0 al momento dell’interruzione per oscurità

Andreas Seppi non molla un colpo e alla 64° partecipazione slam consecutiva supera il primo turno a Wimbledon. L’altoatesino rispetta i pronostici della vigilia e batte in rimonta il portoghese Joao Sousa con il punteggio di 4-6 6-4 7-5 6-2. A 37 anni è da rimarcare il lavoro fatto per rientrare dall’azzurro che aveva saltato buona parte della stagione sulla terra, riuscendo però a battere Felix Auger-Aliassime al Roland Garros. Nel primo parziale paga un break preso a zero nel nono gioco, ma dal secondo parziale rimette in piedi la partita grazie al suo tennis brillante, adatto alla superficie. Una volta prese in mani le redini del match diventa tutto più facile, ed il culmine arriva nel quarto set dove chiude con lo score di 6-2. Al secondo turno Andreas se la vedrà contro Denis Kudla che ha sconfitto in cinque set Alejandro Davidovich Fokina. Ottimo inizio anche per Fabio Fognini che però deve ancora staccare il pass per il secondo turno. Il taggiasco infatti è tornato negli spogliatoi dopo l’interruzione per oscurità sul punteggio di 7-6(4) 6-2 in suo favore nel confronto con Albert Ramos-Vinolas.

Eliminazioni al primo turno invece per Marco Cecchinato e Stefano Travaglia. Il siciliano come pronosticabile ad inizio torneo perde contro il britannico Liam Broady. Punteggio di 6-3 6-4 6-0 che alimenta però qualche rammarico per il Ceck, che nel secondo parziale concede il break con un doppio fallo, andando poi a sparire dal match che non lo ha visto più vincere un game. Grande rammarico invece per la sconfitta di Travaglia che non riesce a sfruttare il sorteggio benevolo. Prestazione nervosa del marchigiano che cede con lo score di 6-3 2-6 6-4 6-4 a Pedro Martinez, che gioca un tennis più lucido e prevale sull’avversario.