Le parole del campione elvetico al termine della vittoria perentoria su Richard Gasquet.

Roger Federer, al termine del bel successo al secondo turno di Wimbledon su Richard Gasquet, è apparso piuttosto soddisfatto in conferenza stampa.

Ho giocato una buona partita. Questa prestazione entra nelle tre migliori dell’anno. Oggi mi sono sentito bene fisicamente e – ha proseguito il venti volte campione Slam – questo mi ha permesso di sentirmi rilassato, nonostante Richard sia un avversario pericoloso su erba. Ciò che è successo oggi mi dà molta fiducia per il futuro. Sono stato in grado di eseguire i miei colpi con tranquillità e man mano che la partita andava avanti sentivo di migliorare. Sono contento, è stata una bella partita e una bella atmosfera per me. Infine – ha chiosato Roger sull’argomento – non ho passato molto tempo in campo e ciò è sicuramente positivo“.

Ora, ai sedicesimi di finale, l’otto volte campione se la vedrà con il recente finalista del torneo del Queen’s, ossia il britannico Cameron Norrie, su cui Federer ha dichiarato: “Quest’anno ha fatto dei grandi progressi, sta giocando bene su tutte le superfici. Forse sulla terra si sente più a suo agio ma ha lavorato su tutto il suo gioco, quindi – ha affermato la leggenda di Basilea – è competitivo ovunque. Amo questo tipo di giocatori e, soprattutto, mi fa piacere, per me che sono stato tanto lontano dal circuito affrontare un tipo di giocatore con uno stile diverso dagli altri. Sarà una grande partita per tutti e inoltre – ha concluso lo svizzero sul suo prossimo sfidante – devo dire che Cameron è un bravissimo ragazzo“.

Infine non è mancata la domanda sul favorito per la vittoria finale del torneo, su cui Roger non è sembrato aver molti dubbi: “Djokovic è il grande favorito. Poi ci sono altri tennisti che hanno buone chances, come Berrettini, che arriva dal successo al Queen’s, o Zverev, che può far molto bene su erba con quel servizio. Anche Medvedev certamente rientra in questa lista anche se Novak è avanti a tutti”.