Dopo l’ottimismo filtrato ad inizio giornata, lo spagnolo ha deciso di ritirarsi dalla semifinale dei Championships per non aggravare il problema agli addominali

Con una conferenza stampa straordinaria convocata nel pomeriggio, Rafael Nadal ha annunciato che non giocherà la semifinale di Wimbledon contro Nick Kyrgios.

Mi devo ritirare dal torneo, come avete visto tutti ho subito un infortunio agli addominali e non sono in grado di scendere in campo – ha esordito, visibilmente scosso, lo spagnolo – La comunicazione della mia decisione è arrivata tardi perché ci ho pensato tutto il giorno, ma credo che non abbia senso provare a giocare. Sono circostanze dure e non voglio peggiorare la mia situazione. Sono molto triste“.

Non riesco a servire e non saprei come affrontare la partita. Devo rispettare me stesso e non posso mettere a rischio la mia salute. Non posso rischiare di stare fuori due o tre mesi. Terminando la partita con Fritz penso di aver preso la decisione giusta, sono riuscito ad arrivare fino in fondo e ho vinto la partita” – ha continuato lo spagnolo.

Sul sogno Grande Slam ha invece dichiarato: “Non ho mai pensato al Grande Slam. Ho solamente provato a fare tutto il possibile per essere al meglio e poter partecipare a Wimbledon. Per me la felicità è più importante di qualsiasi titolo“.

La giornata di Nadal era iniziata con un allenamento a bassa intensità sul Campo 10 del complesso di Aorangi Park. Durante la sessione, conclusasi in circa 40 minuti, lo spagnolo non aveva esercitato il servizio ma delle indiscrezioni lasciavano ben sperare sulla possibilità di vederlo in campo. Poi, l’esito degli esami strumentali ha confermato la lesione agli addominali: uno strappo di circa 7 millimetri, che ha infine costretto Nadal a prendere la decisione più dura.

Nick Kyrgios accede dunque alla finale dei Championships senza giocare: attende ora il vincitore della sfida, che andrà in scena a partire dalle ore 14:30 sul Centre Court dell’All England Club, tra Novak Djokovic e Cameron Norrie.