Un problema agli addominali avvertito nel primo set aveva compromesso l’inizio della partita dello spagnolo, che lottando è comunque riuscito a conquistare la vittoria e l’accesso in semifinale

Sul Campo Centrale di Wimbledon, è andata in scena l’ennesima impresa di Rafael Nadal. Lo spagnolo può continuare a sperare nel Grande Slam e nel 23esimo titolo Major, grazie ad una vittoria incredibile per il modo in cui è arrivata. Dalla metà del primo set lo spagnolo ha lottato contro un problema agli addominali, con tutto quello che aveva, e alla fine è riuscito ad imporsi al super tie-break del set decisivo. Sarà infatti lui ad affrontare Nick Kyrgios nel penultimo atto del torneo, grazie al successo ottenuto su Taylor Fritz con lo score di 3-6 7-5 3-6 7-5 7-6(4) in 4 ore e 20 minuti di battaglia e conquista l’ottava semifinale ai Championships, la numero 38 in un torneo del Grande Slam.

Dopo un grande inizio di partita, nel quale era riuscito subito a strappare il servizio all’avversario, Nadal ha accusato un problema fisico all’altezza degli addominali e da quel momento sono iniziate per lui le sofferenze. Nel parziale d’apertura lo spagnolo si era portato avanti 3-1 e 0-30 sul servizio di Fritz, ma ha prima perso quel game e poi subito una serie di cinque giochi consecutivi che lo hanno costretto a cedere il primo set. Nel secondo set, Nadal mette a segno il break e sale sul 3-0, ma nel quinto gioco perde il vantaggio. Seppur con tanti problemi nell’esecuzione del servizio e annullando anche una palla break nel settimo gioco, lo spagnolo riesce a rimanere avanti. Sul 4-3 in suo favore, prende la via degli spogliatoi per ricevere il medical timeout. Sofferente e dopo essere stato anche invitato dal padre e dalla sorella, presenti nel suo box, a ritirarsi, Nadal torna in campo. Avanti 5-4, lo spagnolo arriva in risposta a due punti dal set, ma solo nel dodicesimo gioco riesce a capitalizzare il break e a mettere in parità il conto dei set. Nel terzo parziale, Fritz ha vita facile e strappando due volte il servizio allo spagnolo si porta avanti. Ma Nadal non molla e approfitta di qualche indecisione di troppo dell’americano per portare, con merito, la partita al quinto. Nel parziale decisivo Nadal si prende per primo il break, ma non conferma il vantaggio e nel settimo gioco Fritz opera il sorpasso. Torna dunque l’equilibrio al servizio e la partita si decide al super tie-break. Nadal parte bene e nel primo punto si prende il mini-break, poi sale sul 3-0. Continua la rottura prolungata dell’americano, che perde i due punti al servizio e si ritrova in svantaggio 5-0. Nadal gestisce l’ampio margine e poi chiude il super tie.-break per 10 punti a 4.