Prima vittoria in carriera a Wimbledon per Lorenzo Musetti, che si impone su Juan Pablo Varillas con il punteggio di 6-3 6-1 7-5. Al prossimo turno per l’azzurro uno tra Isner e Munar.
Lorenzo Musetti ha vinto la sua prima partita in carriera a Wimbledon, battendo il peruviano Juan Pablo Varillas. Il risultato, 6-3 6-1 7-5 racconta da sé quella che è stata una sfida dominata dall’italiano. I due si erano già affrontati quest’anno, a Buenos Aires. In quell’occasione Varillas sorprese l’azzurro, vincendo una partita che aprì la crisi di risultati del carrarino nella ‘gira’ sudamericana. Sull’erba, quella che è stata la prima partita del peruviano sulla superfice nel circuito si è rivelata una circostanza estremamente diversa. Musetti è riuscito a mettere la partita nella giusta direzione fin dall’inizio, dimostrandosi pronto a vincere e convincere anche sull’erba e confermando le buone sensazioni che già a Stoccarda e al Queen’s lo avevano accompagnato. Al prossimo turno, per Musetti sarà sfida a uno tra Isner e Munar.
Musetti lanciato ad inizio primo set: conquista il break nel primo turno di servizio dell’avversario e gioca in spinta, convinto e deciso a imporre il proprio ritmo alla sfida. L’azzurro non ha sbagliato nulla nell’impostazione e non ha concesso occasioni all’avversario. Varillas, oltre a una risposta vincente degna di nota e a qualche acuto sul servizio, ha fatto troppo poco per impensierire Musetti.
Nel secondo parziale il carrarino inizia di nuovo spingendo e si prende subito il break grazie a un dritto violento che, toccando la riga, non consente a Varillas di organizzare una difesa efficace e spalanca il campo all’affondo decisivo. Nel quinto game arriva un altro break, ottenuto sfruttando la poca lucidità di Varillas, che si concede ancora nel settimo gioco e lascia un altro turno di servizio a Musetti, che chiude il set dominando sia sul piano fisico che mentale.
Il terzo set inizia con un Varillas più determinato. Nel terzo game il peruviano mette in fila una serie di colpi da incorniciare: un attacco a rete e un paio di passanti di rovescio che gli consentono di raggiungere due palle break. La prima viene annullata con un ace da Musetti, mentre sulla seconda Varillas prova una palla corta che si ferma in rete. Lorenzo riesce a uscire da questo primo momento di difficoltà dimostrandosi capace di mettere pressione all’avversario quando la palla pesa di più. Dal possibile break del peruviano a due occasioni di break per Musetti nel quarto game: la prima è un dritto largo, la seconda invece si ferma sotto al nastro. Dopo averla portata ai vantaggi, Varillas non riesce a concretizzare e spara in rete concedendo il break di vantaggio a Musetti. Nel settimo game arrivano altre due palle break per il peruviano: Lorenzo annulla la prima con una giocata sontuosa e un dritto lungolinea giocato con un angolo strettissimo. Sulla seconda, però, l’azzurro capitola e Varillas si riporta in scia. Nel game successivo Musetti ha subito altre due occasioni di break ma non riesce a sfruttarle e si torna in parità. Nel dodicesimo game Musetti la chiude sul servizio di Varillas giocando un punto di grande valore estetico: un rovescio in back lungolinea, poi un attacco di dritto e chiusura con una volée alta. Vittoria di livello per iniziare al meglio il torneo.