Vittoria per Matteo Berrettini nel derby italiano a Wimbledon su Lorenzo Sonego. 6(5)-7 6-3 7-6(7) 6-3 dopo tre giorni di attesa per il maltempo. Al prossimo turno ci sarà Alex De Minaur
Matteo Berrettini ha battuto Lorenzo Sonego nel derby azzurro al primo turno di Wimbledon. Grande vittoria del romano che torna al successo dopo un periodo di grande crisi. Una partita spalmata su tre giorni, chiusa 6(5)-7 6-3 7-6(7) 6-3. La partita non è stata troppo condizionata dalle lunghe attese occorse tra primo e secondo set e tra terzo e quarto a causa della pioggia incessante caduta sul circuito britannico e poi del terreno scivoloso. Dopo le sfide a Stoccarda dello scorso anno e di quest’anno, si è trattato del terzo incrocio tra i due a livello ATP. Tutti e tre su erba. La sfida di qualche settimana fa aveva palesato le enormi difficoltà di Berrettini in questa stagione. Nel 2022 il romano era tornato da un altro infortunio e aveva vinto il torneo tedesco, mentre quest’anno non è riuscito a raccogliere altro che tre game totali nel primo turno contro l’amico. A fine partita l’ex numero uno italiano era uscito dal campo in lacrime, prima di ritirarsi dal Queen’s, facendo preoccupare gli appassionati. Il livello messo in mostra in questa partita è stato decisamente migliore, a tratti simile a quello del miglior Berrettini erbivoro. Per lui, ora, sarà sfida con Alex De Minaur.
L’inizio della partita è stato all’insegna del servizio: nei primi otto game non sono stati messi a segno punti dai giocatori in risposta. Scambi veloci o nulli, con Sonego molto efficace in battuta e Berrettini in cerca di condizione fisica e minuti nelle gambe per entrare in partita. Il primo punto in risposta è di Berrettini nel nono gioco, che arriva inaspettatamente ai vantaggi ma vede comunque Sonego conquistare il punto, ancora grazie al servizio. Sul 5-4 inizia a piovere, ma il campo non viene coperto e si riprende poco dopo la sospensione. Nell’undicesimo game arriva la prima palla break dell’incontro ed è in favore di Berrettini, con Sonego che però annulla con un ace. Ai vantaggi arriva la seconda occasione, sprecata con un dritto lungo dal romano che non riesce a ottenere un punto fondamentale. Il set si chiude con il tie-break. Berrettini ottiene il primo minibreak, ma sbaglia due gravi dritti consecutivi sul servizio e concede due punti a Sonego. È proprio il torinese ad avere la meglio, sfruttando anche un altro paio di errori dell’avversario.
La ripresa dell’incontro, a più di un giorno di distanza dall’interruzione, vede un Sonego centrato e scattante, ma anche Berrettini sembra a proprio agio in campo. Rispetto all’inizio della partita ci sono più scambi. Nell’ottavo game un doppio fallo di Sonego consegna tre palle break consecutive a Berrettini, che sfrutta la prima mettendo a segno un dritto violento. Al servizio Matteo è impeccabile e chiude con dieci punti consecutivi il secondo set, vincendolo in modo imperioso.
Il terzo set non perde d’intensità: i due si sfidano a colpi di forza e di classe, tra salite a rete e scambi da fondo campo estenuanti. Non ci sono occasioni di break e si viaggia su ritmi molto alti nei rispettivi turni di servizio. Nel dodicesimo game Sonego la porta ai vantaggi, ma non riesce ad andare davanti e si arriva a un inevitabile tiebreak. Berrettini scivola, sul 3-2 per Sonego, ma non è nulla di grave e si prosegue. Sonego è il primo a sbagliare e a concedere il minibreak, ma Berrettini sbaglia un dritto sul 5-4 e concede il recupero. Il primo set point per Matteo è sul servizio avversario, ma il torinese neutralizza con il sesto ace dell’incontro. Il primo set point di Sonego, invece, viene annullato con un dritto strepitoso di Berrettini: angolo stretto correndo all’indietro. Un dritto lungo di Lorenzo dopo una scivolata, poi, consegna il tiebreak al romano, che vince un parziale sempre sul filo del rasoio.
Il quarto set riprende sull’1-1 al terzo giorno dall’inizio dell’incontro. Subito una palla break per Sonego che non riesce a sfruttare. Nel quarto game due chance di break anche per Berrettini: la prima finisce larga e la seconda si spegne in rete sulla risposta. Il romano sbaglia troppo e non riesce a cogliere l’opportunità. Nel sesto game arriva il break per Matteo, che gioca dei punti eccezionali per arrivare a palla break con un rovescio lungolinea, prima di ottenere il punto mettendo in difficoltà Sonego, che spara in rete. Grazie ad un ottimo turno al servizio Berrettini consolida il vantaggio e si porta in una posizione di tranquillità. Il decimo game arriva ai vantaggi e il romano ha bisogno di due match point per chiudere, spingendo e mettendo alle strette Sonego, che ancora una volta chiude in rete.