Le parole della numero uno al mondo dopo il successo in tre set su Lesley Pattinama Kerkhove

Iga Swiatek vince ancora ma convince meno. L’attuale numero uno al mondo, che non perde una partita dal torneo di Dubai ed è reduce da 37 vittorie consecutive, si è garantita l’accesso al terzo turno di Wimbledon superando in tre set l’olandese Lesley Pattinama Kerkhove. La polacca, in virtù di questo ennesimo successo in stagione, ha eguagliato la miglior serie inanellata in carriera da Martina Hingis. Nonostante tutto, Iga sembra non interessarsi minimamente a record e statistiche.

“Sinceramente non penso alle partite precedenti o alla striscia aperta di successi – confida Swiatek -. La serie di vittorie consecutive non mi interessa ora, è un qualcosa che non mi giova per niente in questo momento. Sto solo cercando di scoprire cosa devo fare per migliorarmi. Come mi sto trovando sull’erba? Direi che è una superficie davvero difficile per me, non posso mentire. Qui non gioco con la stessa efficacia con cui mi esprimo invece su altre superfici. La mia fiducia, a livello globale, sta tuttavia crescendo. Questo torneo si sta rivelando difficile e sto ancora cercando di trovare il mio miglior livello“.

La numero uno al mondo prenderà parte a un evento benefico il prossimo 23 luglio. A Cracovia, in quella data, giocherà dei match d’esibizione in cui figureranno anche Elina Svitolina, Agnieszka Radwanska, Martyn Pawelski e Sergiy Stakhovsky. “Abbiamo lavorato molto duramente per organizzare questo evento – confessa Swiatek -. Quando eravamo negli Stati Uniti abbiamo pensato che sarebbe stato qualcosa di molto bello, anche perché l’obiettivo sarà quello di sostenere l’Ucraina con aiuti umanitari. Sono emozionata perché penso che non ci siano molti appuntamenti come questo in Polonia: vorrei mostrare alla gente il tennis da una prospettiva diversa. Sarà molto divertente giocare con Agnieszka e tutti gli altri”.