Il semifinalista della passata edizione è stato eliminato da Davidovich Fokina, per Alcaraz vittoria in cinque set contro Struff
Arrivano subito le prime sorprese nel tabellone maschile di Wimbledon. Il semifinalista della passata edizione dei Championships, nonché settima forza del seeding, Hubert Hurkacz è infatti uscito sconfitto all’esordio per mano di Alejandro Davidovich Fokina. Lo spagnolo ha vinto con lo score di 7-6(4) 6-4 5-7 2-6 7-6(8) una partita pazza terminata in 3 ore e 46 minuti, che ha visto per la prima volta nella storia di Wimbledon andare in scena un super tie-break sul 6-6 del quinto set. Dopo un inizio favorevole, che aveva visto Davidovich Fokina servire per il match sul 5-4 del terzo set e procurarsi anche tre match point consecutivi alla battuta, Hurkacz era riuscito in qualche modo a rimanere in partita e anche a pareggiare il conto dei set. Nel quinto parziale Davidovich Fokina ha recuperato per due volte un break di svantaggio, uno dei quali sotto 4-5, e poi conquistato la vittoria al super tie-break per 10 punti a 8, dopo essersi trovato sotto 4-7.
Avanza invece la testa di serie numero 5, Carlos Alcaraz. Lo spagnolo ha sofferto e non poco contro Jan-Lennard Struff, che dopo i deludenti risultati delle ultime settimane ha dato del filo da torcere al 19enne di Murcia. Dopo una battaglia terminata in 4 ore e 8 minuti, con il punteggio di 4-6 7-5 4-6 7-6(3) 6-4, Alcaraz ha quindi conquistato per il secondo anno consecutivo l’accesso al secondo turno di Wimbledon, dove affronterà Fabio Fognini o Tallon Griekspoor.
Tutto facile per Cameron Norrie e Casper Ruud, rispettivamente nona e terza testa di sere. Il britannico ha superato per 6-0 7-6(3) 6-3 Pablo Andujar, mentre il norvegese ha avuto la meglio su Albert Ramos-Vinolas con il punteggio di 7-6(1) 7-6(9) 6-2.