La rumena ha chiuso un altro match in due set e in semifinale se la vedrà con Elena Rybakina, vittoriosa su Ajla Tomljanovic
Da Wimbledon a Wimbledon: Simona Halep tornerà a giocare una semifinale Slam dopo tre anni. La vincitrice dell’edizione 2019 dei Championships ha sconfitto Amanda Anisimova con lo score di 6-2 6-4 in un’ora e 5 minuti di gioco. Con la dodicesima vittoria consecutiva all’All England Club, la rumena diventa la prima giocatrice a vincere più di 12 partite consecutive a Wimbledon, dalle 20 conquistate da Serena Williams tra il 2015 e il 2018. Per Halep si tratta inoltre della sesta semifinale stagionale: meglio di lei ha fatto solamente Iga Swiatek con otto.
Nel successo della rumena, sono tanti però i demeriti da attribuire ad Anisimova. Per un set e mezzo, l’americana ha faticato a trovare il campo e solo nelle battute finali del match è riuscita ad impensierire Halep. Da un vantaggio di 5-2, la rumena ha infatti subito una rimonta fino al 5-4 e poi cancellato tre palle break consecutive nel decimo gioco, prima di chiudere il match.
Nell’altro quarto di finale è arrivato il successo in rimonta di Elena Rybakina, che con il punteggio di 4-6 6-2 6-3, ha superato in un’ora e 53 minuti Ajla Tomljanovic. Rybakina diventa così la prima kazaka di sempre a raggiungere le semifinali di un torneo del Grande Slam. Dopo un primo set complicato, con tanti errori in risposta, la numero 23 del mondo è riuscita a salire di livello e a mettere a segno un parziale di 12 game a 3 dal 2-2 del secondo set.
Nei confronti diretti tra Halep e Rybakina, la rumena è avanti 2-1 e ha vinto l’ultimo incontro al terzo turno degli US Open 2021.