Lo svizzero batte in tre set Richard Gasquet, avanti tutti i favoriti

Oggi sono andati in scena, sui prati dell’All England Club, gli ultimi match di secondo turno validi per l’edizione 2021 di Wimbledon. Roger Federer, dopo il gran pericolo corso contro Adrian Mannarino, ha steso in tre set Richard Gasquet, con il punteggio di 7-6 6-1 6-4. Dopo un primo set molto combattuto e complesso, in cui Roger ha anche dovuto annullare palla break, lo svizzero ha preso il volo nel secondo parziale, gestendo le energie nella frazione conlusiva. Prestazione convincente, dunque, per l’8 volte campione di questo torneo, che adesso è atteso da una sfida di difficoltà massima. Il numero 8 al mondo, infatti, per accedere alla seconda settimana, dovrà sconfiggere il padrone di casa Cameron Norrie, già finalista al Queen’s Club.

Buona prestazione per Gianluca Mager, che deve però arrendersi dinanzi al più quotato Nick Kyrgios. L’australiano, tuttavia, non ha passeggiato, anzi. L’azzurro è stato bravissimo a dare battaglia per due ore, andando molto vicino alla conquista del primo set. Mager, infatti, ha avuto un set point nel tiebreak, cedendo solo per 9 punti a 7. Solo un break di differenza, invece, negli altri due parziali, entrambi terminati con il punteggio di 6-4. Il sanremese, dunque, esce a testa alta, mentre il numero 60 del mondo prosegue il suo cammino e si qualifica per il terzo turno, dove ci sarà un’ostica sfida contro Felix Auger-Aliassime oppure Mikael Ymer.

Molto bene Daniil Medvedev contro il terribile giovane spagnolo Carlos Alcaraz. Il numero 75 del mondo è riuscito ad opporre degna resistenza soltanto nel parziale d’apertura, salvo poi subire la maggiore esperienza del 2° favorito del tabellone, che ha concesso solo tre giochi negli ultimi due set. Da segnalare anche, in campo maschile, la netta vittoria di Alexander Zverev ai danni di Tennys Sandgren, con il netto punteggio di 7-5 6-2 6-3.

Risultati giovedì 1° luglio

Roger Federer (6) b. Richard Gasquet 7-6 6-1 6-4

Nick Kyrgios b. Gianluca Mager 7-6 6-4 6-4

Daniil Medvedev (2) b. Carlos Alcaraz 6-4 6-1 6-2

Alexander Zverev (4) b. Tennys Sandgren 7-5 6-2 6-3