Si comincia a delineare il quadro dei quarti di finale

Il Manic Monday entra nel vivo a Wimbledon e il tabellone inizia ad allinearsi ai quarti di finale. Tra le ultime 8 del torneo c’è la numero 1 del mondo Ashleigh Barty: l’australiana ha sconfitto, sul Court 1, la campionessa del Roland Garros Barbora Krejcikova. Non è stato un match semplice per Barty, la quale ha dovuto sudare sette camicie per venire a capo di un primo set in cui si è trovata sotto 2-4. La tennista ceca ha legittimato il titolo Slam appena conquistato lottando alla pari per 1 ora e 37 minuti, ma alla fine ha dovuto cedere il passo dinanzi alla prima favorita del tabellone. La sua avversaria in quarti di finale sarà la connazionale Ajla Tomljanovic oppure la beniamina del pubblico di casa Emma Raducanu.

Bene anche la numero 2 Aryna Sabalenka, che ha sfatato il tabù ottavi e si è qualificata per il suo primo quarto di finale Major della carriera. Per riuscirci, la bielorussa ha dovuto restare in campo quasi 2 ore contro la kazaka Elena Rybakina, brava a strappare un set alla più quotata avversaria e portarla al parziale decisivo. Nei quarti, per la quarta tennista al mondo, non ci sarà l’attesissima sfida con Iga Swiatek. La giovane polacca, infatti, non è riuscita a fermare la straordinaria corsa di Ons Jabeur, che, dopo aver perso 7-5 il primo set, ha rifilato un doppio 6-1 alla testa di serie numero 7, finita letteralmente in balia della sua avversaria.

Da segnalare, infine, la buonissima vittoria di Karolina Pliskova, che ha steso nettamente Liudmila Samsonova. Grazie a questo risultato, la numero 13 del mondo può vantare almeno un quarto di finale in tutti gli Slam. La sua prossima avversaria verrà fuori dall’incontro tra Madison Keys e Viktorija Golubic. La giocatrice ceca, uscita dalla top ten lunedì dopo 230 settimane consecutive, potrebbe tornare tra le prime 10 del mondo già al termine di questo torneo.

Risultati lunedì 5 luglio

Ashleigh Barty (1) b. Barbora Krejcikova (14) 7-5 6-3

Karolina Pliskova (8) b. Liudmila Samsonova 6-2 6-3

Ons Jabeur (21) b. Iga Swiatek (7) 5-7 6-1 6-1

Aryna Sabalenka (2) b. Elena Rybakina (18) 6-3 4-6 6-3