Delude il sanremese, che dopo aver superato le qualificazioni esce di scena contro un avversario sulla carta abbordabile al debutto nel main draw; nulla da fare per il siciliano
Dopo l’eliminazione di Lorenzo Sonego, sconfitto nel derby durato tre giorni con Matteo Berrettini con il punteggio di 6-7(6) 6-3 7-6(5) 6-3, l’Italia perde altri due protagonisti al primo turno di Wimbledon. Si tratta di Matteo Arnaldi e di Marco Cecchinato, sconfitti rispettivamente per 6-7(0) 6-3 6-4 6-4 da Roberto Carballes Baena e 4-6 6-2 6-4 6-1 da Nicolas Jarry. Se la sconfitta del siciliano era facilmente pronosticabile contro un giocatore solido e di nuovo in ascesa come il cileno, ci si aspettava sicuramente di più dal tennista sanremese.
Dopo aver convinto nelle qualificazioni, superando brillantemente le prime tre prove sull’erba londinese, Arnaldi ha però pagato una prestazione troppo morbida e forse anche un problema di natura fisica allo stomaco durante il terzo set, che non le hanno permesso più di riprendere Carballes Baena nell’ultima ripresa del match che era stato sospeso nella giornata di mercoledì per oscurità. Il tennista azzurro era riuscito a vincere il primo set e anche a portarsi avanti di un break nel secondo, prima di subire la rimonta e poi perdere anche la terza e la quarta frazione con un solo break a fare la differenza in entrambi i parziali. Per lo spagnolo sarà sfida con Holger Rune.
Una buona prestazione invece per Cecchinato nel primo set, che aveva portato il siciliano ad imporsi per 6-4. Jarry è però salito di livello nel secondo set e anche dopo l’interruzione, avvenuta sul 4-1 nel secondo parziale, non ha più dato modo all’azzurro di rientrare, dominando anche terzo e quarto set. Il cileno affronterà ora Jason Kubler al secondo turno.