L’organizzazione dello storico torneo britannico ha annunciato che dall’anno prossimo ci sarà la possibilità di derogare alla stringente regola dell’“all white”, per una causa più che condivisibile.

Una vera e propria svolta quella che viene annunciata dall’organizzazione del torneo più prestigioso del mondo. Wimbledon, infatti, consentirà alle atlete, donne e ragazze, di non indossare una tenuta completamente bianca. La divisa dovrà rimanere interamente monocolore, come da tradizione, ma, per chi lo desidera, ci sarà la possibilità di indossare sotto i pantaloni della divisa dei pantaloncini scuri. Il perché di questa scelta è presto spiegato: molto spesso, negli anni, le tenniste si sono lamentate di non sentirsi libere di giocare nei giorni del ciclo, per via dell’ansia.

Queste le parole della direttrice del torneo, Sally Bolton: “L’anno prossimo, le donne e le ragazze che prenderanno parte al torneo avranno la possibilità di indossare pantaloncini colorati, se lo desiderano. Speriamo che questi aggiustamenti aiutino le atlete a concentrarsi esclusivamente sulle loro prestazioni rimuovendo una potenziale fonte di ansia”.