La numero 1 del mondo si aggiudica la semifinale contro Kerber e ora è in finale nel WTA 1000 di Cincinnati
È Asleigh Barty la prima finalista del WTA 1000 di Cincinnati. La numero 1 del mondo si è resa protagonista di una prestazione magistrale contro la tedesca Angelique Kerber. Battuta la numero 21 del mondo con il risultato di 6-2 7-5 in un’ora e 14 minuti.
Il primo set ha visto entrambe le giocatrici dominare i propri turni di battuta, con Barty sembrata all’inizio più in difficoltà. Era stata infatti costretta ai vantaggi nel terzo e nel quinto gioco. L’equilibrio del primo parziale si è rotto nel sesto gioco, quando l’australiana è riuscita a strappare a zero il servizio a Kerber e a salire quindi 4-2. Ancora dominio Barty nella parte finale del primo set con un parziale di 8 punti vinti a 3, decisivo per mandare in archivio la prima frazione con il risultato di 6-2.
I primi due game del secondo set sembrano indirizzare definitivamente la partita nelle mani dell’australiana, che tiene il primo turno di battuta e poi strappa il servizio a Kerber, ma poi si distrae e perde 3 game di fila. Barty riesce di nuovo a capitalizzare il break e a pareggiare sul 3-3. Si arriva al dodicesimo gioco con Kerber costretta a servire per la seconda volta per rimanere nel match. Sotto 4-5 era riuscita a tenere la battuta ai vantaggi. Sul risultato di 5-6 invece Barty riesce ad essere aggressiva in risposta e a chiudere la partita. L’australiana conquista quindi la terza finale consecutiva in un WTA 1000 nel 2021, dopo quella vinta a Miami per il ritiro a gara in corso di Bianca Andreescu e quella persa sulla terra rossa di Madrid contro Aryna Sabalenka.