Due grandi rimonte firmate dagli azzurri, che si aggiungono a Lorenzo Sonego e accedono al turno decisivo delle qualificazioni

Dopo la bella vittoria di Lorenzo Sonego su John Millman, anche Fabio Fognini e Lorenzo Musetti conquistano l’accesso al turno decisivo delle qualificazioni dell’Western & Southern Open. Il ligure e il toscano, entrambi autori di due grandi rimonte, si trovano adesso ad un solo passo dal main draw del Masters 1000 di Cincinnati, dove gli unici rappresentati azzurri sono al momento Matteo Berrettini e Jannik Sinner.

Fognini ha vinto una battaglia di 2 ore e 28 minuti contro il coreano Soonwoo Kwon, con lo score di 5-7 6-4 7-6(3). Dopo un primo set perso in volata, il ligure è riuscito ad imporsi nel secondo parziale e poi a vincere al tie-break un terzo set equilibratissimo.
Al turno decisivo, Fognini se la vedrà con Marcos Giron, vittorioso nel derby a stelle e strisce su Denis Kudla.

6-7(5) 6-4 6-3 è invece il punteggio con il quale Musetti ha archiviato in 2 ore e 45 minuti la rimonta su Daniel Altmaier.
Nel primo set, l’azzurro non ha sfruttato la possibilità di chiudere il parziale al servizio sul 6-5 e ha poi ceduto al tie-break; nel secondo Musetti è stato invece costretto per due volte a recuperare un break di svantaggio, prima di chiudere in risposta nel dodicesimo gioco. Nel terzo set, l’azzurro ha strappato il servizio nel secondo gioco e poi custodito il vantaggio fino in fondo.
Al turno decisivo, la testa di serie numero 1 del tabellone cadetto affronterà Dusan Lajovic. Il serbo ha superato in due set Stefan Kozlov.