Torna in campo il numero 1 d’Italia, assente dal circuito dalla finale di Wimbledon. La Giorgi, dopo il titolo conquistato a Montreal, sfiderà Jessica Pegula nel rematch della semifinale di Rogers Cup. In campo anche Fognini, Sonego e Paolini.
Il programma di oggi martedì 17 agosto del Western & Southern Open. Giornata molto importante per i colori azzurri. Ci sarà, infatti, il ritorno in campo di Matteo Berrettini. Il numero 1 d’Italia e numero 8 del mondo, assente dalle competizioni dalla finale di Wimbledon persa contro Novak Djokovic, effettuerà il suo rientro nel circuito contro l’ostico spagnolo Albert Ramos-Vinolas, numero 49 del ranking mondiale. Il match di battesimo del tennista romano contro il top 50 iberico è una sfida di secondo turno, in quanto Matteo ha usufruito di un BYE al primo turno essendo testa di serie numero 5 del tabellone. Sarà la prima volta che i due si affrontano e, pur considerando, l’azzurro come ovvio favorito della contesa, è giusto rimanere prudenti nel pronostico. Ciò, in quanto, come già detto, Berrettini è assente da diverse settimane e bisogna vedere quali sono le sue attuale condizioni dopo aver superato il problema muscolare alla gamba sinistra. Il loro incontro avrà luogo sul Center Court come terzo match dalle ore 17.
Oltre a Berrettini, oggi ci sarà l’esordio nel torneo di Lorenzo Sonego e l’impegno di secondo turno di Fabio Fognini, che ieri in avvio ha domato le velleità di Nikoloz Basilashvili.
Il tennista piemontese al primo turno se la vedrà col giovanissimo Carlos Alcaraz, proveniente dalle qualificazioni. Anche tra loro si tratta di una prima volta ed è giusto considerare il 26enne azzurro come il favorito del match, in quanto più esperto in queste condizioni di gioco. La loro contesa si svolgerà sul Court 8 come secondo match dalle ore 17.
Il tennista ligure, invece, ai sedicesimi se la vedrà con l’argentino Guido Pella. Sarà la sesta sfida tra i due (Fognini avanti 3-2 nei precedenti) e si disputerà sul Porsche Court come quinto match dalle ore 17 e non prima delle 23.
Al femminile, invece, ci sarà l’esordio di Camila Giorgi, che, dopo l’incredibile successo nella Rogers Cup, ha voglia di conferme e sfiderà in serata sul Court 4 Jessica Pegula nel rematch della semifinale giocata pochi giorni fa in Canada. Infine in campo anche la qualificata Jasmine Paolini, che, sempre sul Court 4 ma nel tardo pomeriggio, se la vedrà con la russa Veronika Kudermetova, numero 33 del ranking mondiale.
PROGRAMMA COMPLETO 17 AGOSTO (SINGOLARE)
CENTER COURT
A partire dalle 17:00
Linette vs Halep
Non prima delle 19:00
Hsieh vs Gauff
Berrettini vs Ramos
Non prima dell’01:00
Samsonova vs Azarenka
Harris vs Zverev
GRANDSTAND
A partire dalle 17:00
Dimitrov vs Bautista Agut
Isner vs Norrie
Non prima delle 21:00
Barty vs Watson
Non prima dell’01:00
Paire vs Shapovalov
Non prima delle 02:30
Garcia vs Stephens
STADIUM 3
A partire dalle 17:00
Korda vs Djere
Karatsev vs Cilic
Lajovic vs Monfils
Non prima delle 23:00
McNally vs Yastremska
Vondrousova vs Bencic
COURT 4
A partire dalle 17:00
Muchova vs Konta
Kudermetova vs Paolini
Jabeur vs Kontaveit
Pegula vs Giorgi
PORSCHE COURT 10
A partire dalle 17:00
Bublik vs Giron
Opelka vs Moutet
Tiafoe vs Humbert
Garin vs Paul
Non prima delle 23:00
Pella vs Fognini
COURT 7
A partire dalle 17:00
Peterson vs Pera
Stosur vs Rybakina
COURT 8
A partire dalle 17:00
Hurkacz vs Davidovich Fokina
Sonego vs Alcaraz