Karolina Pliskova elimina la sorpresa di questo 2021, Paula Badosa, e vola in semifinale al Western & Southern Open di Cincinnati. La sua prossima avversaria sarà Jil Teichmann, che sconfitto, in un derby tutto svizzero, Belinda Bencic

Karolina Pliskova è l’ultima semifinalista del Western & Southern Open di Cincinnati: la tennista ceca ha sconfitto Paula Badosa, la quale, dolorante alla spalla destra, è stata costretta a ritirarsi sotto 7-5 2-0. La giocatrice nata a Louny che, in caso di titolo, salirebbe sul podio della Race to Shenzhen, raggiunge la semifinale di un WTA 1000 per la tredicesima volta in carriera e per la terza volta nelle sue ultime tre apparizioni in un torneo di questo livello, dimostrandosi una delle atlete più in forma del momento.

L’inizio del primo set parla totalmente spagnolo: Badosa, al termine di un game fiume, trova un break in apertura e, poco dopo, raddoppia il vantaggio, volando sul 3-0 pesante. Pliskova sembra stanca e provata dalle fatiche di Montreal e dei primi turni di questo torneo: la numero 4 del mondo commette troppi errori gratuiti e regala letteralmente il cospicuo vantaggio alla sua avversaria. La spagnola, allora, guadagna fiducia e alza di gran lunga il livello del suo tennis, costringendo la ceca a fare gli straordinari. Nel quinto game, Pliskova è costretta, ancora una volta, a fronteggiare palle break, e, nonostante una resa con la seconda del 18%, si salva, cancellando lo 0 dalla casella del punteggio. Il gioco ottenuto regala fiducia alla 5° favorita del tabellone, la quale, grazie a qualche bella risposta, recupera uno dei due break e si avvicina alla spagnola. Badosa inizia a sentire la pressione e, nell’ottavo game, commette ben tre doppi falli, consegnando a Pliskova altrettante chance per tornare in parità, una delle quali sfruttate dalla ceca che, solidissima, risale fino al 4-4. L’inerzia, ormai, è tutta dalla sua parte e, complice anche un dolore alla spalla destra dell’iberica, la tennista di Louny conquista il primo set con lo score di 7-5, vincendo 7 degli ultimi 8 giochi.

Il secondo parziale vede ancora Pliskova sorridere nel primo game, che tiene il servizio ai vantaggi e può fare corsa di testa. Nel secondo game, arriva anche il break per la numero 4 del mondo e la spagnola, sempre più dolorante, è costretta al ritiro sotto 7-5 2-0. La prossima avversaria della ceca sarà Jil Teichmann, che, grazie alla vittoria in due set su Belinda Bencic, è approdata alla sua seconda semifinale in un WTA 1000 della stagione: le due non si sono mai affrontate prima d’ora e vanno a caccia di una finale che vorrebbe dire molto per la fiducia in chiave Us Open, classifica e Race to Shenzhen.

RISULTATI QUARTI DI FINALE

Ashleigh Barty (1) b. Barbora Krejcikova (9) 6-4 6-2

Angelique Kerber b. Petra Kvitova (11) 6-4 3-3 ret.

Karolina Pliskova (5) b. Paula Badosa 7-5 2-0 ret.

Jil Teichmann b. Belinda Bencic (10) 6-3 6-2