L’azzurro si è reso protagonista di una grande prestazione nel primo set, poi un evidente calo gli è costato la partita
Si ferma agli ottavi di finale la corsa di Lorenzo Sonego all’Western & Southern Open. Amara la sconfitta subita da Stefanos Tsitsipas con il risultato di 5-7 6-3 6-4, in una partita che ha visto l’italiano prima giocare un set alla pari con il numero 3 del mondo e poi capitolare negli altri due parziali.
Il primo set si apre con il greco che tiene senza problemi il turno di battuta nel game inaugurale del match. Anche Sonego non è da meno e pareggia i conti sull’1-1. La prima situazione scomoda per chi è in battuta arriva nel terzo game, quando Tsitsipas è costretto a fronteggiare due palle break, ma riesce ad annullarle entrambe e a salire 2-1. Per Sonego il pericolo si presenta nel sesto gioco, quando stavolta è Tsitsipas a farsi aggressivo in risposta e a provare a piazzare il break. Anche l’italiano con autorità riesce però a rintuzzare il tentativo dell’avversario e pareggiare il conto sul 3-3. L’equilibrio dei servizi si rompe nel decimo gioco, quando il numero 27 del mondo riesce a capitalizzare la seconda delle palle break concesse da Tsitsipas nel game e a portarsi sul 6-5. È ancora bravo Sonego a non distrarsi quando deve chiudere il set e a mandare in archivio il primo parziale con il risultato di 7-5.
Il secondo set si apre nel modo migliore per l’italiano, che sul game di servizio dell’avversario riesce a procurarsi tre consecutive palle break, ma Tsitsipas è cinico e freddo nell’annullarle tutte. Il contraccolpo psicologico si fa sentire nel game successivo, Sonego infatti subisce il break a 30 e consegna di fatto nelle mani del greco il secondo set, che si chiude 6-3 senza ulteriori emozioni.
Nel terzo set Sonego sembra sempre più disunito, mentre Tsitsipas sembra aver ripreso a giocare al suo meglio. Il break decisivo arriva subito: il greco strappa a 30 il servizio all’avversario e può condurre. Nel quinto e nel settimo gioco l’azzurro è bravo ad evitare il doppio break di svantaggio annullando un totale di 6 palle break, ma non può nulla in risposta. Partita che va in archivio con il risultato di 5-7 6-3 6-4.
Evidente il calo fisico e mentale di Sonego, che nel primo set è riuscito a vincere l’88% di punti con la prima in campo e poi ha visto abbassarsi questa statistica al 52% nel secondo set e al 67% nel terzo set. Di contro, uno Tsitsipas in continuo crescendo ha lasciato davvero poco respiro all’azzurro.