Giornata intensissima a Cincinnati mercoledì 18 agosto: si giocano 16 match femminili e 14 maschili, con l’obiettivo di allineare i tabelloni agli ottavi di finale. Per l’Italia, saranno in campo Fabio Fognini, Jannik Sinner e Lorenzo Sonego

Sarà un mercoledì 18 agosto di fuoco al Western & Southern Open di Cincinnati: la pioggia, scesa copiosa tra lunedì e martedì, ha permesso agli organizzatori di completare solo i match di primo turno e due secondi turni maschili, tra cui quello di Matteo Berrettini, il quale, infatti, potrà godere di una giornata di riposo. Tutti gli altri match di secondo turno, 14 per il tabellone maschile e 16 per il tabellone femminile, si disputeranno nella giornata odierna, dal momento che c’è l’urgente necessità di allineare il tabellone agli ottavi di finale. Il Center Court, a partite dalle ore 10, ospiterà ben 6 partite, di cui 4 nella sessione diurna: si partirà con il match tra Elina Svitolina, medaglia di bronzo a Tokyo 2020, e Angelique Kerber, finalista qui nel 2016 e in un ottimo stato di forma. Subito dopo, toccherà al big match femminile di giornata, quello, attesissimo già dal giorno del sorteggio dei tabelloni, tra Coco Gauff e Naomi Osaka, al rientro dopo la delusione olimpica. La sessione diurna si chiuderà con due match maschili: Daniil Medvedev, testa di serie numero 1, nonché fresco campione del Masters 1000 di Toronto, esordirà contro Mackenzie McDonald, mentre Alexander Zverev, al suo primo match ufficiale dopo il trionfo di Tokyo, troverà il sempre ostico Lloyd Harris. In sessione serale, invece, ci sarà, non prima delle 01:00 (19:00 ora locale) la partita tra Garbine Muguruza e Caroline Garcia e, per concludere il foltissimo programma, toccherà a Stefanos Tsitsipas e Sebastian Korda.

Per quanto riguarda gli italiani, saranno tre quelli impegnati al secondo turno: con Berrettini già al terzo turno, Fabio Fognini, Jannik Sinner e Lorenzo Sonego cercano un risultato clamoroso, poiché mai ci sono stati quattro azzurri agli ottavi di finale di un Masters 1000 sul cemento americano. Il primo a scendere in campo sarà il ligure, il quale dovrà vedersela con Guido Pella: i precedenti dicono 3-2 in favore dell’azzurro, che ha vinto nettamente anche l’unico disputatosi su questa superficie (7-6 6-2 6-3 al terzo turno degli Australian Open 2020). Il terzo match sullo Stadium 3, invece, sarà l’interessantissima (e complessa) sfida che Jannik Sinner, 11° favorito del tabellone, lancerà a John Isner. Ultimo italiano in programma sarà, non prima delle 21:00 (15:00 ora locale) Lorenzo Sonego: il numero 27 della classifica mondiale incrocerà la racchetta con Tommy Paul: l’unico scontro diretto, andato in scena sul cemento indoor di Rotterdam lo scorso marzo, è stato conquistato dallo statunitense con lo score di 6-4 7-6.

Di seguito, il programma completo di mercoledì 18 agosto.

PROGRAMMA 18 AGOSTO – SECONDO TURNO WESTERN & SOUTHERN OPEN

Center Court – dalle 16:00

Elina Svitolina (4) vs Angelique Kerber

Coco Gauff vs Naomi Osaka (2)

Daniil Medvedev (1) vs Mackenzie McDonald

Lloyd Harris vs Alexander Zverev (3)

Caroline Garcia vs Garbine Muguruza (8)

Sebastian Korda vs Stefanos Tsitsipas (2)

Grandstand – dalle 16:00

Alexander Bublik vs Grigor Dimitrov

Hubert Hurkacz (9) vs Andy Murray

Ashleigh Barty (1) vs Heather Watson

Paula Badosa vs Aryna Sabalenka (3)

Frances Tiafoe vs Diego Schwartzman (10)

Karolina Pliskova (5) vs Yulia Putintseva

Stadium 3 – dalle 16:00

Karen Khachanov vs Felix Auger-Aliassime (12)

Andrey Rublev (4) vs Marin Cilic

Jannik Sinner (11) vs John Isner

Gael Monfils vs Alex De Minaur (14)

Ons Jabeur vs Iga Swiatek (6)

Jessica Pegula vs Simona Halep (12)

Court 4 – dalle 16:00

Bianca Andreescu (7) vs Karolina Muchova

Petra Kvitova (11) vs Veronika Kudermetova

Jelena Ostapenko vs Jennifer Brady (13)

Shelby Rogers vs Belinda Bencic (10)

Barbora Krejcikova (9) vs Dayana Yastremska

Porsche Court 10 – dalle 16:00

Dominik Koepfer vs Pablo Carreno Busta (7)

Guido Pella vs Fabio Fognini

Casper Ruud (8) vs Reilly Opelka

Tommy Paul vs Lorenzo Sonego

Court 7 – dalle 17:00

Elise Mertens (15) vs Elena Rybakina

Bernarda Pera vs Jil Teichmann

Alison Riske vs Victoria Azarenka (14)