Andy Murray vince in maniera convincente al primo turno del Western & Southern Open di Cincinnati: lo scozzese batte in due set Richard Gasquet e accede al secondo turno

Andy Murray ritrova la vittoria nel primo turno del Western & Southern Open di Cincinnati. L’ex numero 1 del mondo gioca una buonissima partita e batte Richard Gasquet con lo score di 6-4 6-4, prendendosi la rivincita sul francese, il quale lo aveva battuto proprio al primo turno di questo torneo nel 2019. Il tennista di Glasgow accede, dunque, al secondo turno e sfiderà il vincente della sfida tra Hubert Hurkacz, testa di serie numero 9, e Alejandro Davidovich Fokina.

Murray parte subito con qualche difficoltà: il britannico concede una palla break, ma è molto bravo a tirar fuori un ace e a scampare il pericolo, mettendo il muso davanti all’avversario. La stessa identica situazione si verifica nel terzo game e, anche questa volta, sono gli ace a tirare lo scozzese fuori dai guai: un game fiume con plurime chance, da un lato e dall’altro, premia Murray: dopo 22 minuti, siamo solo 2-1. La fatica fatta dall’ex numero 1 del mondo per restare a galla viene inizialmente ripagata: nel gioco successivo, infatti, lo scozzese sale sullo 0-40. In quel momento, però, Gasquet ritrova il suo gioco, annulla ben 5 chance di break e tiene la battuta. Il break di Murray, tuttavia, è solo rimandato: un dritto in corsa da vero fenomeno permette allo scozzese di allungare sul 5-2. Nel nono game, il due volte campione del Western & Southern Open va a servire per il set, ma si inceppa e subisce il controbreak addirittura a zero. Questo scivolone non gli impedisce, tuttavia, di portare a casa il parziale: Gasquet, infatti, perde la battuta nel gioco successivo e cede 6-4 il primo set. Il tre volte campione Slam, vinto questo combattutissimo primo set, acquisisce fiducia e sale di livello nella seconda frazione, tenendo i propri turni di servizio con grande autorità. Il transalpino, messo sempre sotto pressione, continua a tenere botta, ma, alla fine, subisce il break proprio nel momento meno opportuno. Murray conquista il turno di risposta nel decimo game e chiude 6-4 6-4, dando segnali incoraggianti sul piano del gioco.

RISULTATI 10 AGOSTO

Andy Murray b. Richard Gasquet 6-4 6-4

Mackenzie McDonald b. Brandon Nakashima 7-5 6-2

Karen Khachanov b. Kevin Anderson 6-2 6-4

Alex De Minaur (14) b. Filip Krajinovic 0-6 6-4 6-4

Diego Schwartzman (10) b. Daniel Evans 6-2 4-6 6-3

Lloyd Harris b. Yoshihito Nishioka 6-3 6-4

Felix Auger-Aliassime (12) b. Marton Fucsovics 7-6 6-3

Albert Ramos-Vinolas b. Taylor Fritz 4-6 6-4 6-4

Dominik Koepfer b. Jan-Lennard Stuff 7-6 5-7 6-3

Fabio Fognini b. Nikoloz Basilashvili 7-6 6-3

Jannik Sinner (11) b. Federico Delbonis 6-2 7-5