Le dichiarazioni della campionessa statunitense in un video pubblicato su YouTube
Una leggenda eterna, una campionessa senza tempo. Venus Williams, vincitrice di sette tornei dello Slam, era rientrata a inizio anno dopo un lungo stop allontanando le voci di un imminente ritiro. La statunitense, che avrebbe dovuto giocare a Melbourne Park, si è fatta infatti male ad Auckland mandando all’aria mesi di duro lavoro. Gli Australian Open infatti erano una tappa a cui teneva particolarmente.
“L’anno scorso ho giocato appena quattro tornei, tutti disputati nel corso dell’estate nordamericana. Trattandosi di un ritorno un po’ affrettato, ho deciso di prendermi successivamente un po’ di tempo lontano dalle competizioni per continuare a lavorare sul mio gioco – ha confessato Venus su Youtube -. Sono stati quattro mesi in cui non ho smesso affatto di allenarmi, entusiasta di poter giocare ancora una volta gli Australian Open. Quest’anno, prima di volare verso Melbourne, avevo in programma un torneo in Nuova Zelanda, luogo dove conservo bei ricordi. Arrivati ad Auckland ci siamo ritrovati malauguratamente senza l’attrezzatura necessaria per allenarci – rivela Williams –. Attraverso alcune telefonate abbiamo provato a contattare la compagnia aerea, ma non c’è stato modo di rimediare prontamente. Abbiamo atteso in totale tre giorni prima di recuperare tutti i bagagli e le racchette“.
Nonostante la disavventura, Venus è tornata al successo dopo due anni e mezzo di digiuno. “Dopo aver vinto il primo match all’esordio con Volynets è stato come vedere il sole sorgere di nuovo. Era da troppo tempo che non vincevo e mi sentivo finalmente bene. Dopodiché al secondo turno con Lin Zhu ho purtroppo avuto un problema fisico nel secondo set e i miei coach mi hanno consigliato di chiedere un MTO. Ormai era tutto inutile, non ero nelle condizioni ideali per poter giocare al mio meglio. Il giorno seguente non riuscivo a camminare correttamente: una risonanza magnetica ha evidenziato un infortunio al bicipite femorale, che mi ha fatto saltare gli Australian Open, torneo in cui avevo ricevuto una wild card”.
A quanto pare la strada del recupero non sarà breve. “Adesso sono in contatto con i medici per vedere quali sono i prossimi passi da fare e per sapere quanto tempo ci vorrà per tornare. L’inizio dell’anno è stato buono – prosegue Venus -. Sono riuscita a vincere una partita ed ero molto contenta del mio livello espresso fino a quando non mi sono fatta male. So che le cose non possono sempre andare bene, quindi il mio prossimo obiettivo sarà sentirmi di nuovo a mio agio con il mio corpo. Spero di tornare presto a giocare. Ho subito molti infortuni in questa fase della mia carriera e so perfettamente quanto tempo ci vuole per rimettersi in sesto”.