La tennista statunitense era stata sospesa nell’agosto del 2021 dopo essere risultata positiva a un test antidoping effettuato nel corso dell’Hungarian Open svoltosi a luglio
L’ITF ha deciso: Varvara Lepchenko dovrà scontare una squalifica di quattro anni per violazione del programma antidoping. La tennista statunitense era stata sospesa nell’agosto del 2021 dopo essere risultata positiva a un test effettuato nel corso dell’Hungarian Open di Budapest.
Nei campioni di Lepchenko sono stati rintracciati metaboliti di Adrafinil e di Modafinil, farmaci psicotonici stimolatori del sistema nervoso centrale.
IL COMUNICATO DELL’ITF:
“Nell’ambito del programma antidoping del tennis 2021 è stata emessa una decisione secondo cui Varvara Lepchenko ha commesso una violazione delle regole antidoping ai sensi dell’articolo 2.1 del programma. Tale decisione ha imposto un periodo di ineleggibilità di quattro anni, a decorrere dal 19 agosto 2021.
La sig.ra Lepchenko, giocatrice statunitense di 35 anni, ha fornito un campione di urina il 12 luglio 2021, in associazione con la sua partecipazione al WTA Hungarian Grand Prix, tenutosi a Budapest, Ungheria, dal 12 al 18 luglio 2021. Quel campione è stato inviato al laboratorio accreditato dell’Agenzia mondiale antidoping (“WADA”) a Montreal, in Canada, per l’analisi, ed è stato riscontrato che conteneva adrafinil e/o modafinil metabolita. Adrafinil e/o modafinil sono sostanze non specificate che sono vietate nella categoria S6 della WADA Prohibited List (Stimolanti) 2021 e pertanto sono vietate anche ai sensi del Programma. I test positivi per le sostanze non specificate comportano una sospensione provvisoria obbligatoria. Di conseguenza, la signora Lepchenko è stata provvisoriamente sospesa dal 19 agosto 2021.
La signora Lepchenko è stata accusata di violazione delle regole antidoping ai sensi degli articoli 2.1 e/o 2.2 del programma (presenza di una sostanza vietata nel campione di un giocatore) il 25 agosto 2021. A seguito di un’udienza, il Tribunale indipendente ha stabilito che la signora Lepchenko non aveva assolto il suo onere di confutare la presunzione di uso intenzionale. Il Tribunale Indipendente ha pertanto imposto un periodo di ineleggibilità di quattro anni, retrodatato a partire dal 19 agosto 2021, data in cui la sig.ra Lepchenko è stata provvisoriamente sospesa.
Questa è la seconda violazione del regolamento antidoping della signora Lepchenko. Tuttavia, poiché non ha commesso colpa o negligenza per la sua prima violazione, l’attuale violazione è trattata come la prima ai fini della sanzione. La decisione determina che: (1) la Sig.ra Lepchenko ha commesso una violazione del Programma; (2) deve scontare un periodo di ineleggibilità di quattro anni; e (3) tale periodo inizia il 19 agosto 2021 e quindi termina alla mezzanotte del 18 agosto 2025. In conformità con gli articoli 9.1 e 10.1.1 del Programma, tutti i punti in classifica e i premi in denaro ottenuti dalla Sig.ra Lepchenko all’Evento e agli eventi successivi prima del 27 luglio 2021 sono squalificati“.