La polacca domina il primo set, poi soffre nel secondo ma alla fine la spunta: è il secondo titolo Major in stagione dopo quello conquistato al Roland Garros
Iga Swiatek si conferma ancora una volta dominatrice assoluta del tennis mondiale al femminile. La polacca ha sconfitto, nell’ultimo atto della 142ª edizione degli US Open, Ons Jabuer, con il risultato di 6-2 7-6(5) in un’ora e 51 minuti di gioco. La favoritissima del tabellone ha dominato il primo parziale, mettendo a segno tre break e perdendo il servizio solamente nel quinto gioco. Più difficoltà invece nel secondo set: Swiatek si è subito portata avanti di un break e poi ha mancato tre possibilità del doppio break che la avrebbero portata a comandare sul 4-0, prima di subire la rimonta di Jabeur sino al tie-break. Nel dodicesimo gioco la tunisina ha annullato un match point, poi non ha sfruttato un vantaggio di 5 punti a 4 e servizio nel tie-break, condannata ancora dai tanti errori di dritto commessi nel match.
Per Swiatek si tratta del terzo titolo Slam conquistato in carriera, il primo sul cemento e il secondo in stagione dopo quello vinto al Roland Garros. Il primo era arrivato sempre a Parigi, nel 2020. Un successo che consente alla polacca di diventare la nona giocatrice di sempre a vincere il terzo Major prima di compiere 22 anni dopo Maria Sharapova, Justine Henin, Serena Williams, Venus Williams, Martina Hingis, Monica Seles, Steffi Graf e Chris Evert. È inoltre la prima giocatrice a vincere 7 o più titoli in una sola stagione da quando Serena Williams ci riuscì nel 2014.