L’azzurro inizia bene il match, poi si spegne: al quinto set passa l’australiano, che al secondo turno affronterà Daniel Elahi Galan, vittorioso a sorpresa su Tsitsipas
Dopo i terzi turni raggiunti in stagione agli Australian Open, al Roland Garros e a Wimbledon, Lorenzo Sonego esce di scena all’esordio negli US Open. L’azzurro si è arreso in rimonta a Jordan Thompson con lo score di 2-6 1-6 6-2 6-4 6-4 al termine di una battaglia durata 3 ore e 14 minuti. Eppure, il torinese era partito benissimo nei primi due set, esprimendo un tennis di ottimo livello e concedendo pochissime possibilità all’avversario di entrare in partita. Dal terzo parziale è cambiato tutto però, con Thompson che ha visto aumentare le proprie percentuali e poi sfruttato le indecisioni e il calo dell’azzurro, complice forse un problema alla coscia sinistra.
Per Sonego si tratta della terza sconfitta consecutiva subita al primo turno dello Slam newyorkese, dopo quella del 2021 con Oscar Otte e quella del 2020 con Adrian Mannarino.
Al secondo turno, Thompson se la vedrà, contro ogni previsione, con Daniel Elahi Galan. In 2 ore e 43 minuti gioco, al nono match point, il colombiano promosso dalle qualificazioni, ha infatti eliminato a sorpresa la testa di serie numero 4, Stefanos Tsitsipas, con il punteggio di 6-0 6-1 3-6 7-5. Nei primi due set il colombiano ha messo in scena un vero e proprio dominio, prima di chiudere nel quarto parziale.