Per il terzo anno consecutivo, l’altoatesino giocherà gli ottavi di finale dello Slam newyorkese: ad attenderlo il vincitore della sfida tra Alexander Zverev e Grigor Dimitrov
Mai sottovalutare il cuore di un campione. Un’espressione diventata iconica grazie all’ex cestista Rudy Tomjanovich, con la quale Jannik Sinner ha dovuto fare i conti nel match di terzo turno degli US Open. Il numero 1 d’Italia ha infatti faticato più del previsto per battere Stan Wawrinka con lo score di 6-3 2-6 6-4 6-2 dopo 3 ore di gioco e conquistare per il terzo anno consecutivo gli ottavi di finale dell’ultimo Slam della stagione che si sta disputando sui campi in cemento di Flushing Meadows a New York.
Un successo molto importante soprattutto per come arrivato con l’avversario contro il quale l’altoatesino esordì a livello Major proprio al primo turno dello Slam newyorkese nel 2019. Alla fine è arrivata in quattro set la quarta vittoria sulle sei partite disputate da Sinner contro Wawrinka. Un match che sembrava aver ben poco da dire alla vigilia, ma che si era complicato dopo il primo set dominato da Sinner, che era riuscito ad imporsi grazie al break del sesto gioco. Un piccolo calo di Sinner ha dato nuova linfa nel secondo parziale a Wawrinka, che ha alzato il livello e sfruttato le tante difficoltà dell’azzurro al servizio e con il dritto per pareggiare il conto dei set. Tornato a far male in risposta, il numero 6 del seeding ha mancato nel quinto gioco del terzo set tre palle del doppio break e poi subito il rientro di Wawrinka sul 4-4. Sinner ha però di nuovo strappato la battuta allo svizzero nel nono gioco e poi messo le mani sul terzo parziale grazie al servizio. Tutto più facile nella quarta frazione, dove l’altoatesino è riuscito ad imporsi in appena 37 minuti. Per un posto nei quarti di finale, Sinner affronterà ora il vincitore della sfida tra la testa di serie numero 12, Alexander Zverev e la numero 16, Grigor Dimitrov.
Si interrompe al terzo turno invece il grande torneo di Lucia Bronzetti. La tennista romagnola ha lottato alla pari con la numero 23 del seeding, Qinwen Zheng ma alla fine si è arresa con il punteggio di 6-3 4-6 6-4 dopo 2 ore e 41 minuti di grande battaglia. Dopo aver perso il primo set, l’allieva di Francesco Piccari era riuscita a riequilibrare il punteggio e poi a recuperare un break di svantaggio nel set decisivo per portarsi avanti 4-2. L’azzurra non è però riuscita a compiere l’ultimo passo verso la vittoria e alla fine si è arresa, con il break decisivo messo a segno dalla cinese nel nono gioco. Zheng affronterà per un posto nei quarti di finale Ons Jabeur, testa di serie numero 5, o Maria Bouzkova, testa di serie numero 31.