Tutto facile per il numero 1 d’Italia contro un avversario che non è mai riuscito a metterlo in difficoltà; il piemontese si impone in tre set su Nicolas Moreno de Alboran

Un po’ di apprensione aveva caratterizzato la vigilia dell’esordio di Jannik Sinner agli US Open. Dopo aver conquistato a Toronto il primo titolo Masters 1000 della sua carriera, il numero 1 d’Italia arrivava infatti all’ultimo Slam della stagione con una sconfitta alle spalle in un primo turno di Cincinnati che era stato anche caratterizzato da un problema alla schiena. Lo stesso Sinner aveva però tranquillizzato tutti e si era detto pronto ad affrontare al meglio il debutto nel Major che va in scena sui campi in cemento di Flushing Meadows a New York.
Nella notte italiana è dunque arrivata la bella vittoria su Yannick Hanfmann al termine di un match durato 2 ore e 18 minuti e andato in archivio con lo score di 6-3 6-1 6-1. Sono state francamente poche le difficoltà incontrate da Sinner nella partita, con il tedesco subito costretto a rincorrere dopo il secondo game del primo set. Il numero 6 del seeding ha servito bene e concesso le prime palle break, poi annullate, quando si trovava avanti 4-1 nel secondo parziale. Dopo essersi salvato anche in apertura di terzo set, Sinner non ha perso tempo e ha alzato ulteriormente il livello per imporsi in tre set su un avversario in difficoltà e reduce da sei sconfitte consecutive. Recita 78% il dato dei punti vinti con la prima in campo dall’italiano, che con un’ottima prestazione guadagna l’accesso al secondo turno del torneo, dove affronterà Lorenzo Sonego in un derby all’insegna dei colori azzurri.

Anche per il piemontese è arrivata una bella vittoria in tre set: 6-3 6-4 6-2 al beniamino di casa Nicolas Moreno de Alboran dopo 2 ore e 19 minuti di gioco. L’allievo di Gipo Arbino ha messo le mani sul primo set grazie al break del quarto gioco e poi ha sofferto nel secondo set, dove ben due volte si è fatto recuperare il vantaggio di un break prima di chiudere in risposta nel decimo gioco. Tutto più facile invece nella terza frazione.
Quella con Sinner al secondo turno, sarà la terza sfida tra i due portacolori azzurri, con l’altoatesino avanti 2-0 nei confronti diretti.