Nella notte italiana andrà in scena sull’Arthur Ashe Stadium di New York, il quinto confronto diretto tra l’azzurro e lo spagnolo

La sfida tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz è senza dubbio il quarto di finale più atteso degli US Open, una partita destinata ad entrare nella storia. Nella notte italiana di mercoledì andrà in scena sull’Arthur Ashe Stadium di New York, il match che completerà il quadro dei semifinalisti dell’ultimo Slam della stagione. In palio, per i due giovanissimi fuoriclasse, la prima semifinale in carriera in un Major.

Si tratta del quinto confronto diretto tra Sinner e Alcaraz, il quarto a livello di circuito maggiore e il secondo in un torneo del Grande Slam. Poco meno di due mesi fa, i due giocatori si sono affrontati agli ottavi di finale di Wimbledon e ad avere la meglio è stato l’altoatesino, vittorioso in quattro set con lo score di 6-1 6-4 6-7(8) 6-3. A fine luglio, invece, la sfida con Alcaraz ha regalato a Sinner il primo titolo ATP sulla terra rossa: nella finale di Umago, il numero 1 d’Italia si è imposto in rimonta con il punteggio di 6-7(5) 6-1 6-1.

L’unico successo conquistato da Alcaraz negli incroci con Sinner a livello di circuito maggiore, risale al secondo turno del Masters 1000 di Parigi-Bercy dello scorso anno, quando lo spagnolo chiuse il match in due set con il punteggio di 7-6(1) 7-5. Al diciannovenne di Murcia, è andato anche il primo incrocio in assoluto: 6-2 3-6 6-3 nel primo turno del Challenger di Alicante del 2020.

Entrambi reduci da due difficili sfide vinte solamente al quinto set, Sinner su Ilya Ivashka e Alcaraz su Marin Cilic, i due giocatori sono anche anche a caccia di punti pesantissimi.

In caso di successo, Sinner salirebbe alla nona posizione nella Race, scavalcando in classifica Matteo Berrettini, Pablo Carreno Busta, Cameron Norrie, Taylor Fritz e Hubert Hurkacz, e continuerebbe a sperare nella qualificazione alle Finals di Torino.

Alcaraz si avvicinerebbe invece ulteriormente alla conquista della prima posizione del ranking ATP, un traguardo che diventerebbe aritmetico in caso di vittoria del titolo a Flushing Meadows.