Andreas Seppi si supera ancora e batte Hubert Hurkacz. Matteo Berrettini avanza al terzo turno dello Us Open battendo Moutet

Andreas Seppi lo ha fatto di nuovo. Dopo le quattro ore di gioco contro Fucsovics, l’altoatesino va ancora una volta oltre i propri limiti e approda al terzo turno dello Us Open 2021 battendo Hubert Hurkacz. Al termine della sfida di primo turno contro l’ungherese, lo stesso Andreas aveva spiegato come fosse per lui complicato recuperare energie dopo un incontro del genere, e forse proprio per questo la vittoria maturata con lo score di 2-6 6-4 6-4 7-6(6) era ancora più inattesa. Nel primo parziale infatti il polacco non aveva avuto grosse difficoltà nel gestire l’avversario di giornata, domato con un netto 6-2. L’incontro gira nel terzo gioco del secondo set, arriva il break di Andreas che non cede più chance nei propri turni di servizio, nonostante la velocità bassa media, conseguenza dei tanti problemi avuti alle anche. Il terzo parte con un nuovo break per l’azzurro, che viene contro-brekkato nel sesto gioco salvo poi essere in grado di tornare a comandare il punteggio prima del campio campo. A questo punto diventa la partita dell’allievo di Max Sartori che si gioca tutto nel quarto set. Ancora una volta break nel game inaugurale, questa volta però Hurkacz aggancia presto e non concede nulla; anzi è lui a procurarsi ben quattro set point, giocati però con paura ed in attesa. Sul 6-6 del tie-break è poi il nastro ad aiutare l’italiano, prima rendendo impossibile un recupero per Hurkacz e poi a parte inverse propiziando l’attacco decisivo. Al terzo turno sarà match contro Oscar Otte, che dopo aver superato Sonego, si è ripetuto contro Kudla. Per Seppi ci sarà l’occasione di raggiungere per la prima volta in carriera la seconda settimana a New York.

Altro avversario francese ed altro match impegnativo per Matteo Berrettini che chiude in quattro set anche nel match di secondo round contro Corentin Moutet. L’azzurro regola con il punteggio di 7-6(2) 4-6 6-4 6-3 un altro avversario scomodo, che specialmente dal lato del rovescio a concesso poco. Dal canto suo Berrettini non è ancora a pieno regime, ma guadagna altre ore di gioco che possono aiutarlo a crescere nel corso del torneo. Nei momenti cruciali è poi stato attento come nel match con Chardy e questo gli ha permesso di non complicarsi ulteriormente la vita. Il prossimo avversario del romano sarà Ilya Ivashka, che reduce dalla vittoria di Winston-Salem ha superato i primi due turni newyorchesi battendo Sandgren e Pospisil.